Nei weekend di pioggia, o in quelli con il sole, in cui proprio non abbiamo voglia di uscire di casa, l’alternativa a ore di fila in macchina per raggiungere il centro città, alle lunghe attese per le ordinazioni, la ricerca disperata di un buon posto per un aperitivo è preparare i salatini fatti in casa. Preparare l’aperitivo, con gli sfiziosi salatini fatti in casa come al bar, è davvero facile e veloce. Oltre all’aperitivo, questa ricetta sarà utile per tutte le occasioni in cui avrete voglia di preparare qualcosa di sfizioso, sono ideali come preparazioni da buffet, per un compleanno o una cena in compagnia di amici e di sicuro, prepararli con le nostre mani, genuini è più soddisfacente. Sono molto semplici da preparare e veloci, noi vi proponiamo due alternative, ma potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia, trovando altre idee che si adattano ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti.
Ingredienti per 6 persone
- Pasta sfoglia rettangolari: 2 rotoli
- Wurstel grandi: 3
- formaggio: q.b.
- Passata di pomodoro: q.b.
- Uovo: 1
- Origano: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 35 minuti
- Calorie: 204 kcal/100 g
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sulla sua carta da forno.

Tagliate i wurstel a tocchetti non troppo piccoli.

Ricavate dei rettangoli dalla pasta sfoglia e posizionate sopra, esattamente al centro un tocchetto di wurstel per ogni rettangolo, proprio come vedete nella foto.

A questo punto, possiamo avvolgere intorno al wurstel la pasta sfoglia, facendo un po’ di pressione con le dita per chiuderla bene.

Una volta formati i nostri rotolini ripieni, spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto.

Possiamo già infornare la prima teglia di salatini, in forno preriscaldato, a 180° per 15 minuti, in modalità ventilata.
Nel frattempo, possiamo preparare anche delle piccole e sfiziose pizzette, srotoliamo la pasta sfoglia e ne ricaviamo dei cerchi, aiutandoci con un bicchiere.

Anche in questo caso spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto.

Aggiungiamo un cucchiaino di passata di pomodoro.

Adagiamo sopra qualche cubetto di formaggio a nostro piacere, possiamo aggiungere un pizzico di origano per aromatizzarle o delle olive nere.

Nel frattempo, i Wurstel ricoperti di pasta sfoglia saranno già pronti e così, possiamo lasciare spazio in forno per la cottura delle pizzette, sempre in forno ventilato a 180° per 15 minuti.