Il rotolo con cuori è un dolce semplice, ma allo stesso tempo scenografico che darà un gradito effetto “wow” alla sola vista. L’importante però è non fermarsi all’apparenza, ma al gusto: una morbida pasta biscotto che non si spacca nell’arrotolarla, un ripieno goloso di nutella e per chi lo preferisce, abbondante zucchero a velo in superficie. Io ho evitato di aggiungerlo per non coprire la decorazione. Siete pronte per San Valentino e stupire il vostro compagno?
Ingredienti per 8 persone
- uova: 5
- zucchero: 140 g
- farina 00: 100 g
- colorante del rosso: q.b
- nutella: q.b
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 12 minuti
- Totale: 32 minuti
- Calorie: 250 kcal/100 g
Preparazione
In 2 ciotole diverse dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e montare con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere una crema chiara e morbida.

Dopo aggiungere la farina e mescolare bene per evitare la formazione di grumi.

A parte montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungerli a piccole dosi ai tuorli e mescolare con una spatola, incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto.

In una ciotolina a parte versare un mestolo di composto, aggiungere il colorante in gel rosso fino a raggiungere un bel colore brillante, mescolare con delicatezza per non smontare il composto.

Su una teglia rivestita con carta forno creare dei cuoricini con l’impasto rosso, aiutandovi con una siringa o sacca e con un beccuccio liscio e piccolo. Infornare in forno già caldo a 200° per 2 minuti, dopo versare sopra velocemente l’impasto chiaro e livellare. Infornare per altri 10 minuti.
Estrarre la base dalla teglia, poggiarla su un piano freddo e asciutto, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare. Appena freddo stendere sulla superficie la nutella, arrotolare dal lato più lungo tenendolo ben stretto mentre lo arrotolate e chiudere le estremità a caramella, avvolgendolo con della pellicola o carta stagnola per tutta la sua lunghezza. Far riposare 2 ore in frigo, tagliare a fette e servire.

Il colore della decorazione è indicativo, nel caso non abbiate il colorante vi basterà aggiungere del cacao amaro e procedere come indicato nella ricetta. Per la farcitura io sono andata sul classico e semplice, ma voi potete scegliere tra altre creme spalmabili o creme fresche.