Ricetta crepes senza glutine

Le crepes sia dolci che salate sono una ricetta base molto utile che può essere utilizzata sia per realizzare primi piatti così come spuntini sfiziosi e antipasti
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Le crepes sia dolci che salate sono una ricetta base molto utile che può essere utilizzata per preparare merende ma anche ottimi primi piatti e perché no, in versione salata, anche finger food e antipasti. Con l’aumento di celiaci ed intolleranti al glutine ci può essere la necessità di realizzare questa ricetta base in versione gluten free, pertanto qui di seguito troverete proprio questa.

Ingredienti per 12 persone

  • Farina di riso: 250 g
  • Latte: 500 ml
  • Uova: 3
  • Burro: 40 g
  • Sale o zucchero: q.b (a seconda che vogliate crepes salate e dolci)
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 16 minuti
  • Totale: 21 minuti
  • Calorie: 215 Kcal/porzione

Preparazione

1

Come prima cosa fate sciogliere il burro in un tegame e lasciatelo intiepidire.

2

Nel frattempo in una ciotola piuttosto capiente sbattete le uova, unite il latte, un pizzico di sale ed infine la farina setacciata. Con l’aiuto di una frusta mescolate bene in modo che il composto risulti privo di grumi ed in ultimo aggiungete il burro fuso.

3

Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

4

Trascorso il tempo necessario scaldate una padella per crepes del diametro di 18/20 centimetri che avrete precedentemente unto con un pò di burro.

5

Quando la padella sarà calda versate un mestolo di pastella distribuendola uniformemente su tutta la superficie aiutandovi con l’apposito stendi pastella oppure inclinando e ruotando la padella fino a distribuirla su tutta la superficie. In questo passaggio dovrete essere molto rapidi in quanto questo genere di composto cuoce molto velocemente.

6

Fate cuocere circa 1 minuto la crepes scuotendo leggermente la padella in modo che non si attacchi al fondo, trascorso il tempo necessario dovrete girarla dall’altro lato aiutandovi con l’apposito strumento o con un piatto, in alternativa se siete capaci, fatela saltare direttamente da un lato all’altro con un rapido movimento del polso. A questo punto cuocetela anche da questo lato e la vostra crepes sarà pronta.