fbpx

Preparato per cioccolata calda fatta in casa

Il preparato per cioccolata è un regalo fai da te ottimo per Natale oppure un preparato da tenere in casa per soddisfare la voglia di dolce.
preparato per cioccolata calda
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Il preparato per cioccolata calda è una pratica ricetta da tenere sempre pronta in dispensa, in modo da avere della cioccolata calda senza conservanti aggiunti e quindi perfetta anche per i bambini. E’ sempre un piacere gustarla davanti ad un camino, magari con una coperta e un buon libro. Oltre ad essere comodissima per noi è anche una golosa idea di regalo fai da te di Natale, con un barattolo a forma di stella, con un tappo in sughero, con un bel nastrino natalizio, l’etichetta con su scritto “preparato per cioccolata calda” e sul retro gli ingredienti da aggiungere e su come prepararla. Potete sempre preparare un cesto con altri di questi regali o confezionarlo in buste di Natale o carta da regalo. Sarà davvero apprezzata e farà felice chiunque lo riceverà. Questo preparato non contiene zucchero, perciò è possibile aggiungerne a piacere dopo averla preparata, ma soprattutto scegliere lo zucchero che più vi piace. Come piccola idea per rendere ancora più particolare il vostro preparato è possibile legare intorno al tappo con un nastrino rosso una piccola ampolla con una spezia a vostro piacimento (come la cannella).

Ingredienti per 2 persone

  • Cioccolato al latte: 50 g
  • Cacao amaro: 50 g
  • Farina 00: 35 g
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Totale: 15 minuti
  • Calorie: 613 kcal/100 g

Preparazione

1

Tritare finemente il cioccolato

2

e versarlo in un mixer con la farina e il cacao.

3

Tritare per amalgamare tutti gli ingredienti, verrà fuori una sorta di farina al cioccolato. Versare il tutto in un vasetto, chiudere con coperchio e conservare in un luogo asciutto.

4

Come preparare la cioccolata calda: versare 35 g di preparato con 150 ml di latte in una padella, mescolare con una frusta e far addensare su fiamma media sempre mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata. Poi zuccherare a piacere.

Ecco la nostra video ricetta

Consigli:

E’ possibile creare una versione “dolce” usando del cacao zuccherato, è possibile sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato fondente.

Avete già provato la versione al cioccolato bianco? Vi basterà sostituire la quantità di cacao con fecola di patate e scegliere se zuccherare o meno dopo averla “cotta” e addensata.

E’ possibile anche aromatizzare la cioccolata calda scegliendo dello zucchero particolare (alla lavanda, all’arancia o al mandarino) o aggiungere delle spezie a vostro piacimento.