Il petto di pollo in padella da come dice stesso il nome è “sabbioso” ossia si presenta coperto da quasi una sabbiolina che però gli conferisce un sapore e profumo unico e inconfondibile. Non pensate al solito petto di pollo triste, insipido, quasi da ospedale, ma a dei morbidi bocconcini con una panatura speciale. Trovandomi a corto di pangrattato ho cercato nella mia dispensa qualcosa che potesse aiutarmi e nel vedere dei pacchetti di crackers è arrivata l’ispirazione. Mi son detta “o la va o la spacca” e hanno spaccato di sicuro. Saranno il vostro salvacena, pronti in 15 minuti e accontenteranno sia i più grandi che piccoli.
Ingredienti per 4 persone
- Petto di pollo: 500 g
- Farina 00: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Cackers salati: 3 pacchetti
- Olio d'oliva: 2 cucchiai
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 270 kcal/porzione
Preparazione
Tagliare il petto di pollo a cubetti

e tritare finemente i crackers in un mixer.

Panare i bocconcini nella farina

e posizionarli in una padella con l’olio già caldo, poi farli rosolare prima a fiamma bassa con coperchio per circa 10 minuti e poi a fiamma media senza coperchio fino a completa doratura.

Salare a piacere e non appena saranno ben dorati aggiungere la farina di crackers. Mescolare con un cucchiaio di legno, far dorare per circa 5 minuti a fiamma alta e servire.

Note:
Il mio petto di pollo in padella sabbioso è molto semplice, pochi ingredienti per un piatto adatto a tutti. Voi però potete benissimo osare con spezie, aromi o altri sapori. Prendendo le spezie troviamo: curry, paprika piccante o dolce, curcuma. Per gli aromi troviamo: timo, maggiorana, pepe nero, pepe bianco, peperoncino, origano, rosmarino, semi di finocchio, timo al limone. Per gli altri sapori troviamo: funghi trifolati, olive nere, bacon croccante, speck croccante, succo di limone, olio piccante, patè di funghi porcini, patè di tartufo bianco o nero, cipolle caramellate, zucchine a cubetti, melanzane fritte a cubetti.
Avete anche già pensato al contorno? Semplice o complesso che sia sarà perfetto accanto a questo pollo. Il mio preferito è una semplice insalata iceberg con pomodorini, olive nere, mais e succo di limone oppure con una classica insalata di patate.