fbpx

Plumcake al cioccolato con sorpresa

Il plumcake al cioccolato con sorpresa è un dolce sfizioso, goloso, ottimo per i più piccoli ma anche per sorprendere i più grandi
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Sfizioso, goloso, ottimo per i più piccoli ma anche per sorprendere i più grandi, il Plumcake che vi presentiamo oggi è una versione molto originale ma non difficile da preparare, soprattutto se seguirete passo passo i nostri consigli.

Ingredienti

      Preparazione

      1

      Per realizzare questo buonissimo Plumcake al cioccolato con sorpresa iniziamo col preparare l’impasto rosa dal quale ricaveremo la “sorpresa”, ovvero le formine che inseriremo all’interno del plumcake Per l’impasto rosa iniziamo sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo successivamente l’olio a filo e lo yogurt. Aggiungiamo anche la panna montata e mescoliamo evitando di far smontare il composto, poi la farina setacciata e il lievito.

      2

      Arriva così il momento più divertente: aggiungere il colorante alimentare fino a che l’impasto non sarà del colore che preferite. A questo punto, potete decidere di realizzare delle stelline ma potete davvero sbizzarrirvi utilizzando le forme che più vi divertono e, magari, anche più di una.

      3

      Foderate uno stampo tondo a cerniera e versatevi il composto che andrà quindi in forno a 180° per circa 20 minuti.

      4

      Una volta pronto sfornate e lasciate raffreddare. Staccate la parte superiore dello stampo e, una volta freddo, divertitevi a ricavare dall’impasto le formine. Una volta concluso, sistemate tutte le stelline e tenetele pronte per inserirle all’interno dell’impasto del plumcake al cioccolato.

      5

      Per l’impasto al cioccolato: in una terrina ripetiamo lo stesso procedimento di prima sbattendo uova con zucchero, aggiungendo olio, yogurt, panna e stavolta anche il latte. Uniamo, setacciandolo prima, il cacao, la farina con il lievito e mescoliamo fino a che l’impasto risulti omogeneo. A questo punto prendiamo il nostro stampo per plumcake, imburriamo e infariniamo e versiamo 1/3 del nostro impasto scuro, il giusto per posizionarvi le stelline in fila, una dopo l’altra.

      6

      Una volta inserite tante stelline quanto la lunghezza dello stampo (lasciate un centimetro sia all’inizio che alla fine) coprite con il restante impasto al cioccolato senza lasciare vuoti.

      7

      Infornate ancora a 180° per 50 minuti (controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti). Una volta pronto sfornate e lasciate raffreddare, infine servite in tavola magari accompagnandolo a un ciuffo di panna o una pallina di gelato.