fbpx

Pizzette di sfoglia, pronte in 15 minuti

Pronte al volo, le pizzette di sfoglia sono ottime per aperitivi e buffet, servite con altri salatini fatti in casa veloci e fragranti.
pizzette di sfoglia
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Le pizzette di sfoglia sono un delizioso finger food pronto in pochissimo tempo, senza attese di lievitazione e soprattutto senza sporcare la cucina con farina e impasti. Sono una rapida soluzione per buffet, antipasti da preparare improvvisamente, o semplicemente quando arriva quella voglia di pizza irrefrenabile. Faranno felici sia i grandi che i piccoli e che gioia vedere le loro facce nel gustarle ancora calde. In casa mia spariscono in un solo istante, neanche il tempo di sfornarle che sono già tutti intorno alla teglia. Daranno un profumino irresistibile alla vostra cucina, ma la vera ricchezza di queste pizzette è che possono essere preparate a qualsiasi ora, anche alle 2 di notte per i più temerari e nessuno si lamenterà. Servitele con altri deliziosi salatini.

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta sfoglia tondo o rettangolare: 1 rotolo
  • Passata di pomodoro: 150 ml
  • Sottilette: 3 fettine
  • Sale fino: q.b.
  • Olio di oliva: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 323 kcal/100 g

Preparazione

1

Condire la passata di pomodoro con un filo d’olio e sale, tenere a parte. Srotolare la sfoglia su un piano pulito, con un coppa pasta tondo ricavare dei dischi e poggiarli su teglia con carta forno.

2

Aggiungere un cucchiaio di passata condita su ogni disco e cuocere in forno già caldo, modalità ventilato a 180° per circa 13 minuti.

3

Dopo aggiungere un quadratino di sottiletta in superficie e proseguire la cottura per altri 2 minuti. Controllare sempre il fondo delle pizzette prima di sfornarle, dovranno essere ben dorate.

Consigli

Le pizzette di sfoglia sono davvero semplicissime da realizzare, versatili e ottime gustate sia calde che fredde. Come finger food è l’ideale, ma se vi dicessi che faranno impazzire tutti nel vederle pronte in un buffet e che dovrete prepararne in quantità industriali?

Al posto della sottiletta potete scegliere qualsiasi formaggio più vi piaccia, oppure anche del semplice parmigiano con una fogliolina di basilico.

Per gli intolleranti al nichel è possibile preparare una versione bianca con formaggi ricchi di gusto (come il gorgonzola) e altri sapori (come le noci e rucola).

Potete scegliere tra le versioni vegetariane con le verdure o vegan con pasta sfoglia preparata con margarina vegetale e arricchite con il tofu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *