Il petto di pollo al forno, squisito come non lo avete mai mangiato! È una ricetta semplice ed è una buona alternativa al solito petto di pollo cotto in padella o alla piastra. Il pollo al forno di certo non vi farà ingrassare, ma il palato e i sensi risulteranno più soddisfatti. La senape manterrà morbida la carne durante la cottura e l’aggiunta del formaggio renderà il petto di pollo morbido e cremoso. È un piatto che si adatta a tutte le stagioni e che potete accompagnare con delle insalate o verdure grigliate in primavera oppure a morbidi e profumati purè nei mesi meno miti.
Ingredienti per 4 persone
- Petto di pollo: 4 fettine
- Emmental: 4 fettine
- Senape: q.b.
- Latte: q.b.
- Pepe: q.b.
- Timo: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 40 minuti
- Calorie: 165 kcal/100 g
Preparazione
Puliamo le fettine di petto di pollo privandole dei grassi, spennelliamo sia da un lato che dall’altro con della senape.

Aggiungiamo una spolverata di pepe nero e timo sempre su entrambi i lati.

Lo posizioniamo in una teglia ricoperta di carta da forno e versiamo sopra un cucchiaio di latte per ogni fetta.

Inforniamo a 150°C in forno preriscaldato per i primi 10 minuti. Giriamo lato delle fette di petto di pollo e adagiamo sopra ogni fetta una fetta sottile di formaggio Emmental.

Inforniamo per altri 5/10 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire il formaggio sopra, togliamo dal forno e serviamo caldo, con un contorno a piacere.

Consigli e Varianti
Al posto dell’emmenthal potete usare la scamorza o la provola dolce. Un’altra alternativa può essere la besciamella per rendere il petto di pollo ancora più cremoso e delicato. Eventualmente se vi piacciono i sapori agrodolci potete aggiungere alla senape del miele et voilà avrete un petto di pollo particolarissimo e ottimo.