fbpx

Patate al cartoccio, come prepararle con la ricetta golosa

Un goloso contorno dai sapori anglosassoni, le patate al cartoccio sono semplicissime da preparare e piaceranno a tutti. Provatele con la panna acida!
patate al cartoccio
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Ricordo ancora quando assaggiai per la prima volta le patate al cartoccio in un pub di Londra. Anche chiamate jacket potatoes, vengono servite con panna acida ed erba cipollina nella versione base. Ce ne sono poi di più ricche con salmone affumicato, formaggio cheddar o cubetti di pancetta. Noi oggi vedremo la ricetta semplice, perché la cosa importante delle patate al forno con buccia è la cottura. Cuocere le patate al forno, per giunta intere, richiede tempo e pazienza. Le patate non devono essere troppo grandi o le ritroverete crude. Per quanto riguarda la tipologia invece, non c’è differenza. La cottura al cartoccio vi permetterà di ottenere un prodotto saporito perché essendo chiuso ermeticamente i sapori rimarranno concentrati, un po’ come quando cuciniamo il branzino al cartoccio.

Ingredienti per 2 persone

  • Patata media: 1 a testa
  • Panna Acida: 1 cucchiaio
  • Erba cipollina: q.b.
  • Sale e pepe: q.b.
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Totale: 65 minuti
  • Calorie: 194 Kcal/porzione

Preparazione

1

Come prima cosa procuratevi delle patate di medie dimensioni. Pulitele bene sotto acqua corrente e asciugatele. Se volete essere più tranquilli, potete acquistare quelle biologiche.

2

Disponete le patate una per ogni foglio di carta stagnola, bene al centro.

3

Chiudete prima la parte superiore, facendo una sorta di piega.

4

Accartocciate poi le estremità in modo da chiuderle. Non dovranno essere chiuse troppo strette. Adagiatele quindi su una teglia da forno.

5

Cuocete a 180°C per un’ora. Nel frattempo insaporite la panna acida con l’erba cipollina tritata e un pizzico di sale.

6

Una volta che le patate saranno pronte, aprite leggermente il cartoccio prestando attenzione perché scotterà e potrebbe anche fuoriuscire del vapore.

7

Praticate un taglio e allargate leggermente in modo da creare una sorta di tasca che andrà ad ospitare il ripieno. Salate e pepate l’interno, quindi completate con la panna acida.

8

Per un tocco di sapore in più potete anche aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata saltata in padella e del formaggio tipo cheddar che con il caldo tenderà a sciogliersi.

Consigli e Varianti

Le patate migliori per la perfetta riuscita di questa ricetta sono quelle rosse e sode. Per quanto riguarda la farcia potete sbizzarrirvi come più vi piace. Al posto della panna acida potete usare qualche fiocchetto di burro o addirittura il mascarpone. Invece dell’erba cipollina potete usare il prezzemolo tritato e aggiungere anche dei cubetti di pancetta affumicata croccante. Oppure potete optare per del formaggio Cheddar, che si scioglierà in cottura. Inoltre, vi consigliamo di usare molto spesso la cottura al cartoccio perché è semplice e sana: gli aromi e le sostanze nutritive rimangono dentro il cartoccio con il doppio vantaggio che non si sporca il forno e che non rilascia odori o fumo troppo intensi per casa.