Pasta zucchine e speck, il primo in 15 minuti 

La pasta zucchine e speck è un primo piatto veloce ricco di sapore. Completa il tutto una crema alla panna, una vera golosità!
pasta zucchine e speck
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La pasta zucchine e speck è un primo piatto semplice da preparare, ma dal gusto eccezionale. Si prepara in 15 minuti circa e si possono cuocere contemporaneamente sia la pasta che il condimento, in modo da dimezzare i tempi. Non serviranno ingredienti particolari, come dice il detto “pochi, ma buoni”.

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta: 250 g
  • Zucchine piccole: 2
  • Speck a listarelle: 100 g
  • Panna da cucina: 100 ml
  • Olio d'oliva: 1 cucchiaio
  • Sale fino: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 480 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavare ed eliminare le estremità alle zucchine e tagliarle a dadini.

2

Metterle in una pentola con un filo d’olio.

3

Far cuocere a fiamma medio-bassa girando spesso fino a che non saranno morbide e croccanti.

4

A parte far rosolare lo speck fino a renderlo croccante e dorato.

5

Non appena le zucchine saranno pronte aggiungere lo speck e mescolare.

6

Aggiungere anche la panna e spegnere la fiamma.

7

Cuocere la pasta in abbondante acqua già salata, scolarla con una schiumarola nella padella del condimento e far saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Servire subito.

Note:

Questo primo si presta a moltissime varianti, d’altronde le zucchine sono perfette sia con carne che con pesce. Al posto dello speck è possibile preparare un primo piatto con: crema di zucchine e gamberetti; zucchine a dadini con fiori di finocchio; zucchine a dadini con panna e curry; zucchine a dadini con speck, provola e noci tritate; zucchine a listarelle con zucchine e cipolle tritate; lasagne con crema di zucchine, besciamella, speck e gorgonzola.

Avete già provato la versione fredda della pasta con le zucchine? Basterà farle saltare in padella per 5 minuti circa e saranno pronte per accompagnare i vostri piatti estivi, citandone qualcuno troviamo: pasta fredda con zucchine, pomodorini e olive nere; orzo freddo con zucchine, gamberi al limone e carote; riso freddo con zucchine e tonno; cous cous con zucchine, insalata e piselli; pasta con zucchine, pesto di basilico e pomodorini; pasta con zucchine, gamberetti e timo; pasta con feta e zucchine; pasta con crema allo zafferano, zucchine e vongole; pasta con zucchine, prosciutto cotto e limone.