La ricetta che vi presento oggi è una variante estiva e un po’ mediterranea della più tradizionale pasta tonno e zucchine. L’ho assaggiata per la prima volta in una trattoria tipica della Sicilia occidentale, dove i colori e i profumi si mescolano molto intensamente. Ed anche in questa proposta di pasta con zucchine e tonno i sapori si abbracciano e si amalgamano, conferendo un bel carattere al piatto, come quella aromatizzata al limone. L’ingrediente che dà un tocco speciale a questa preparazione è l’arancia, frutto tipico della mia amata Sicilia. Ho dovuto apportare qualche piccolo aggiustamento per rendere sia il procedimento sia la scelta degli ingredienti più semplice, ma senza nulla togliere all’effetto finale. Se avete voglia di immergervi, nei sapori e negli accostamenti mediterranei, non vi resta che procedere nella lettura e seguire la ricetta.
Ingredienti per 4
- Spaghetti: 320 g
- Tonno: 300 g
- Olio di semi: 300 g
- Zucchine: 350 g
- Olio Evo: 20 g
- Timo: q.b
- Aglio: 1 spicchio
- Pepe: q.b
- Sale fino: q.b
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 740 Kcal/porzione
Preparazione
Tagliate a tocchetti di dimensioni piuttosto regolari le zucchine. Soffriggete in olio di oliva uno spicchio di aglio in una padella abbastanza grande che dovrà poi contenere la pasta. Versate le zucchine, salatele e fatele cuocete a fuoco vivo.  Grattugiate la scorza dell’arancia e tenetela da parte.

Quando le zucchine sono cotte, appena dorate, eliminate l’olio di troppo e aggiungete il tonno e ripassatelo in padella per un paio di minuti a fiamma dolce. Infine, togliete dal fuoco e versate il succo delle arance.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e portate a cottura la pasta. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura al condimento di tonno zucchine e arancia. Quando la pasta è al dente scolarla e trasferirla in padella.

Mescolate a fiamma bassissima e aggiungete alla fine la scorza di arancia. Continuate a mescolare fino a quando la pasta risulterà poco brodosa e quasi asciutta. Vedrete che l’accostamento non vi deluderà . Buon appetito!