Pasta con i broccoli, la genuinità in tavola

La pasta con broccoli è un primo piatto del riciclo. Ottima con la pasta avanzata e insaporita con cubetti di grana filanti.
pasta con broccoli
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La pasta ai broccoli è un primo piatto facilissimo e soprattutto veloce da preparare. I broccoli sono un ortaggio non solo dalla cottura rapida, ma fanno molto bene, anche se spesso non è molto amato per via del suo odore un po’ forte rispetto ad altri tipi di ortaggi. Il piatto che vi propongo oggi è una pasta asciutta che si prepara in soli 15-20 minuti. I broccoli fanno parte della famiglia dei cavoli broccoli e si distinguono dai cavoli per le loro cime, a differenza dei cavoli la cui peculiarità sono le foglie. Per questa ricetta sono stati utilizzati i classici cavoli broccoli, ma in alternativa possiamo usare altre varietà come quella dei broccoli romaneschi, che hanno un colore verde più chiaro e più brillante, oppure il cavolfiore. Inoltre il cavolo broccolo è ricco di vitamina A, vitamina C, magnesio, calcio e fosforo; è un alimento antiossidante e depurativo.

Ingredienti per 2 persone

  • pasta: 160 g
  • broccoli: 250 g
  • spicchio d'aglio: 1
  • grana: q.b
  • olio extravergine di oliva: q.b
  • pepe: q.b
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 30 minuti
  • Calorie: 366 kcal/100 g

Preparazione

1

Il primo procedimento da fare è quello di privare le cimette dei broccoli dai gambi e lavarle abbondantemente sotto l’acqua.

2

Portiamo a bollore abbondante acqua salata e immergiamo i broccoli. Facciamoli cuocere per almeno 5 minuti, dopo di che possiamo calare la pasta. La particolarità di questa pasta è proprio cuocere la pasta nella stessa acqua dei broccoli, così da acquisire più sapore.

3

Nel frattempo in una padella facciamo soffriggere l’aglio con un filo di olio.

4

A parte, tagliamo dei cubetti di grana.

5

Una volta cotta la pasta, scoliamola con l’aiuto di una schiumarola e disponiamola direttamente nella padella. Saltiamo per bene la pasta (ricordatevi di eliminare l’aglio una volta che l’olio sarà insaporito), aggiungete i cubetti di grana e una bella spolverata di pepe nero.

Consigli 

Per dare un gusto più spinto alla pasta ai broccoli, possiamo aggiungere al soffritto di olio e aglio anche delle acciughe, così da sciogliersi e dare un sapore più deciso. Se vi piacciono potete aggiungere anche dei pomodori secchi sott’olio o un battuto di olive nere denocciolato. Inoltre, potete aggiungere della granella di frutta secca o semplicemente del pane tostato sminuzzato in padella.