Pasta brisé, ricetta facile e veloce

La pasta brisé e un impasto base della cucina, leggero e friabile, simile alla pasta frolla, ma priva di uova
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La pasta brisé e un impasto base della cucina, leggero e friabile, simile alla pasta frolla, ma priva di uova. Realizzarla è molto semplice e veloce, davvero una di quelle preparazioni alla portata di tutti. Bastano dei piccoli accorgimenti nella preparazione per ottenere un impasto versatile da utilizzare per sfornare squisite quiche salate, fragranti crackers o anche crostate dolci nonché la mitica tarte tatin. Al fondo della ricetta troverete anche gli ingredienti per la pasta brisé vegan e la pasta brisé integrale.

Ingredienti per persone

  • Farina 00: 300 g
  • Burro: 150 g
  • Acqua fredda: 60 g
  • Sale: 1 pizzico
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 20 minuti
  • Calorie: 420 Kcal/porzione

Preparazione

1

Munitevi di un robot da cucina per velocizzare la preparazione. Mettete nel boccale la farina, un pizzico di sale e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti.

2

Frullate fino a che l’impasto risulti sbriciolato

3

A questo punto aggiungete l’acqua (fredda di frigorifero), frullate nuovamente per compattare l’impasto, ci vorranno davvero pochi secondi

4

Adesso con le mani impastate velocemente la vostra pasta brisé in modo da creare un panetto che farete riposare, coperto da pellicola trasparente, in frigorifero per 30′ circa.

5

Trascorso questo tempo tirate fuori dal frigorifero il panetto, impastatelo velocemente per riscaldarlo e stendete la vostra pasta brisé per creare deliziose ricette

Curiosità

Potete preparare la pasta brisé vegan sostituendo il burro con 120gr di olio di mais spremuto a freddo. Chi poi volesse provare anche la pasta brisé integrale può farlo seguendo lo stesso procedimento indicato nella ricetta, ma utilizzando questi ingredienti: 200gr di farina di farro integrale, 50gr di olio di mais (spremuto a freddo), 10gr di olio extravergine di oliva, pizzico di sale e acqua fredda quanto basta per legare il tutto. Provate la nostra quiche alle zucchine, menta e germogli.