Colazione o brunch domenicale, i pancake ai mirtilli renderanno migliore la vostra giornata. I Pancake sono dei dolci tipici americani serviti solitamente per colazione. Si tratta di piccole frittelle molto simili alle crêpes ma con una consistenza più soffice e spugnosa. Di solito i pancake sono serviti a torretta con sciroppo d’acero e una noce di burro in cima, ma in qualsiasi modo si presentano, possono essere serviti con il topping che preferite: sciroppo d’acero, sciroppo d’agave, confetture o crema alle nocciole. A me piace prepararli per il brunch domenicale accompagnati da un bel cappuccino o una spremuta d’arancia! Per questa ricetta ho aggiunto i mirtilli nell’impasto in modo da creare un contrasto di sapori. La ricetta è velocissima e super facile, quindi… siete pronti per la colazione? Via!
Ingredienti per 2 persone
- Farina: 130 g
- Farina integrale: 70 g
- Uovo: 1
- Zucchero: 25 g
- Latte: 250 ml
- Burro: 20 g
- Mirtilli: 150 g
- Lievito: 2 cucchiaini
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 40 minuti
- Calorie: 84 kcal/porzione
Preparazione
Setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e mettete da parte.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero e aggiungete il burro fuso (a temperatura ambiente) e il latte.

Prendete il composto liquido, versatelo negli ingredienti in polvere e mescolate fino a quando la pastella non sarà ben amalgamata. Non preoccupatevi dei grumi, non bisogna mescolare troppo l’impasto.

Aggiungete infine i mirtilli ben lavati e mescolate.

Scaldate pochissimo olio in una padella antiaderente; appena la padella sarà calda potete cominciare a preparare i vostri pancake.

Con un mestolo versate poco impasto creando una frittella rotonda. Quando vedrete delle bollicine sulla superficie è il momento di girarli! Come con le crêpes, il primo pancake non verrà benissimo ma non vi preoccupate, gli altri saranno perfetti!

Serviteli con dello sciroppo d’acero e una spolverata di zucchero a velo!
Il bello di questa ricetta è che potete giocare con gli ingredienti come più vi piace! Per esempio: sostituite il latte con quello di nocciola o di mandorle e delle gocce di cioccolato invece dei mirtilli. Oppure potete usare lamponi e fragole e aggiungere un po’ di yogurt greco come “salsa” di accompagnamento!
Sapete che è possibile preparare anche una versione salata dei pancake? Provate la nostra ricetta!