Pan brioche dolce con uvetta sultanina

pan brioche
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Contravvenendo alle mie convinzioni personali oggi ho deciso di postare una tipica ricetta francese che ormai è entrata di prepotenza sulle tavole italiane e del mondo: il pan brioche. Ovviamente scherzo, davanti a una ricetta cosi bisogna solo inchinarsi e, come dicono i francesi, “Chapeau” ovvero “leviamoci il cappello in segno di rispetto”.

Ingredienti per 6 persone

  • Farina 00: 500 g
  • Zucchero: 70 g
  • Latte: 1/2 bicchiere
  • Uova (2 per l'impasto 1 per spennellare): 3
  • Burro: 100 g
  • Lievito di birra: 1/2 cubetto
  • Sale: 1 pizzico
  • uvetta o frutta secca: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 70 minuti
  • Calorie: 280 kcal/100 g

E’ infatti una preparazione con ingredienti semplici, ma comunque molto ricca è caratterizzata da un estrema sofficità tanto che una volta assaggiato il pan brioche è veramente difficile rinunciarci.

Indubbiamente in un periodo storico come questo in cui spesso si rinuncia al superfluo e quindi anche alla colazione al bar, credo sia giusto anche rispolverare queste ricette che possono aiutarci in molteplici modi: colazione sana per tutta la famiglia, il piacere di ritrovarsi e darsi un buon giorno in armonia anche a tavola e in più, il piacere e la soddisfazione di prepararlo con le nostre mani.

Veder lievitare gli impasti e sentirne il profumo, mentre li cuocio, che si diffonde meravigliosamente per tutta la casa, è una sorta di pacifica soddisfazione, è un po come ritornare bambini ma con in più la gioia di vederlo consumare avidamente da tutta la famiglia.

In questo caso non posso dirvi che è una preparazione veloce quindi se siete persone impazienti non fa per voi. Gli ingredienti si trovano tranquillamente nelle nostre case, infatti il pan brioche è a base di farina, latte e uova, con poco zucchero in modo che rimanga abbastanza neutro e si accompagni bene sia con marmellate dolci sia con salumi e formaggi. Volendo è possibile arricchirne l’impasto utilizzando uvetta, frutta secca o candita.

In alternativa si può trasformare anche in versione salata per buffet o aperitivi, proprio come ho fatto in questa ricetta.

Procedimento:

pan brioche dolce all'uvetta 2

1Setacciate la farina. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e il burro a bagnomaria.

2Mettete il pizzico di sale insieme alla farina, allo zucchero e a due delle tre uova in una terrina e cominciate a impastare.pan brioche dolce all'uvetta 3

3Dopo aver amalgamato l’impasto per un paio di minuti aggiungete il latte con il lievito e il burro sciolto.

4Impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio che lascerete riposare 30 minuti prima di unire l’uvetta (o altra frutta secca a scelta).pan brioche dolce all'uvetta 4

5Imburrate uno stampo da plumcake o dategli la forma che preferite .pan brioche dolce all'uvetta 5

6Spennellate con l’uovo e mettetelo a lievitare coperto in un luogo caldo finché il suo volume sarà raddoppiato.

7Scaldate il forno a 200 gradi e infornate per 30 / 40 minuti.

Sperando di avervi come sempre dato un idea per variare la vostra routine quotidiana con un pizzico di fantasia non vi resta che provare e divertirvi creando la vostra ricetta personale… alla prossima.