fbpx

Ovetti di cioccolato e mousse alla pera

Seguendo la nostra ricetta potrete realizzare degli ovetti simili ai Kinder. Il risultato è veramente stupendo ed il livello di difficoltà basso.
ovetti al cioccolato
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Per ingolosire e stupire i vostri commensali, ecco una ricetta veloce e di sicuro successo: gli ovetti di cioccolato e mousse alla pera aromatizzata al Moscato. Un accostamento di sicuro successo, goloso grazie alla dolcezza delle pere e del cioccolato, ma al contempo anche frizzante e acidulo grazie alla presenza del vino, un contrasto che piacerà anche ai non amanti del dolce (quello quasi stucchevole che invece i veri golosi amano). Gli ingredienti sono semplicissimi: pere abate, vino Moscato, panna da montare, gelatina in fogli, granella di nocciole, zucchero e ovetti di cioccolato! La mousse è possibile prepararla anche senza il vino, il gusto sarà meno ricercato, ma sicuramente i più piccoli o gli amanti del dolce e della golosità ne andranno davvero matti! Buon appetito.

Ingredienti per 4 persone

  • Cioccolato al latte: 4 ovetti
  • Pere abate: 300 g
  • Moscato: 150 cl
  • Zucchero: 20 g
  • Panna: 120 ml
  • Gelatina in fogli: 5 g
  • Granella di nocciole: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 45 minuti
  • Calorie: 171 kcal/porzione

Preparazione

1

Per la preparazione degli ovetti con mousse alla pera iniziate con lo sbucciare e tagliare a dadini le pere (eliminandone il torsolo centrale). Quindi mettetele in un tegame a cuocere aggiungendo prima il vino e dopo lo zucchero.

2

Fate cuocere le pere e nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda.

3

Quando le pere saranno diventare morbide, con l’aiuto di un mixer o di un frullare ad immersione, frullate le pere con il vino e lo zucchero (ormai amalgamati).

4

Quando il composto frullato sarà liscio aggiungete la gelatina, sciolta precedentemente nell’acqua fredda. Mettete il tutto a riposare in frigorifero, per almeno mezz’ora.

5

Durate il tempo di riposo della composta di pere montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo un pochino di zucchero. Quando la panna sarà ben ferma e il composto ben freddo aggiungete alla panna la composta di pere. Quando tutto sarà ben amalgamato mettete la mousse a riposare in frigorifero per un’ora. Dovrà risultare compatta e non liquida, quindi se vi sembra ancora leggermente molle lasciatela riposare ancora per un pochino.

6

Mentre la mousse è in frigorifero a riposare prendere gli ovetti. Aiutandovi con un coltello e facendo molta attenzione divideteli in due parti uguali. Quando saranno divisi scaldate un padellino sul fuoco e appoggiatevi la parte tagliata.

7

Quando avrete svolto il procedimento indicato dalla foto di sopra, immergete le estremità calde delle uova nella granella di nocciola.

8

Mettete ora le uova in frigo a riposare insieme alla mousse per 15 minuti. In seguito assemblate il dolce, mettete in una sacca da pasticcere la mousse e riempite con questa gli ovetti.