fbpx

Mummie di Halloween con i wurstel

Tra tutte le ricette, le mummie di halloween sono le più divertenti da preparare. Due soli ingredienti, per un finger food adatto a tutti.
mummie di halloween
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Le mummie di Halloween con i wurstel sono una ricetta di Halloween veloce e semplice finger food per più paurosa dell’anno. Non rinunciate ad invitare amici a casa vostra, questo piccolo antipasto vi farà fare un figurone, insieme ovviamente alle scope di strega, alle pizzette e alle dita! In fondo alla ricetta troverete anche tante varianti dolci su altre deliziose mummie.

Ingredienti per 3 persone

  • Wurstel grandi di pollo: 3
  • Pasta sfoglia: 1 rotolo
  • Maionese: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 230 kcal/100 g

Preparazione

1

Dividere in 2 metà uguali i wurstel.

2

Tagliare poi a listarelle larghe circa ½ cm la pasta sfoglia dopo averla srotolata su un piano pulito e asciutto.

3

Avvolgere un primo filo sul wurstel in modo da formare il cappellino, lasciare un po’ di spazio e avvolgere altra pasta sfoglia fino a coprire tutto il wurstel.

4

Proseguire in questo modo fino a terminare tutte le mummia, posizionarle poi su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per circa 20 minuti.

5

Far raffreddare completamente e con l’aiuto di uno stuzzicadenti formare gli occhi, usando della maionese.

Varianti dolci e salate:

Io ho scelto di lasciare le mummie abbastanza pallidine in modo da fortificare il concetto di mummia=pallido, ma voi potete spennellare sulla superficie un tuorlo d’uovo sbattuto, il risultato sarà di mummie “abbronzate”. Avete già provato la versione dolce delle mummie? Basterà creare dei bastoncini tipo wurstel con la pasta frolla e avvolgere altri fili di pasta frolla intorno; per gli occhi basterà del cioccolato fuso.

Volete delle mummie davvero veloci, se non velocissime? vi basteranno 2 biscotti Pavesini: farcire il primo biscotto con della nutella e chiudere sopra con il secondo biscotto. Con del cioccolato bianco fuso formare dei fili sulla superficie dei dolcetti in modo da simulare le bende della mummia e formare gli occhi con del cioccolato al latte fuso.

Mummia versione frappè? vi basterà colorare l’interno del barattolo con del cioccolato fondente fuso in modo da formare gli occhi, preparare un frappè bianco di vostro piacimento (ad esempio alla vaniglia, alla mandorla, alla mela verde), versarlo nel barattolo e formare in superficie un gran ciuffo di panna montata.

Mummia versione bastoncino? Basteranno dei biscotti tipo mikado, coprirli con del cioccolato bianco fuso e formare gli occhi con del cioccolato fondente fuso.