I muffin senza uova sono una gustosa alternativa per chi è intollerante o allergico alle uova e non vuole rinunciare ai dolci. Oggi esistono molte varianti dei dolci senza uova proprio per venire incontro ad esigenze alimentari non solo per scelta, ma anche per problemi di salute. Questa ricetta infatti vi consente di realizzare degli ottimi muffin senza burro, al cioccolato, per soddisfare anche i palati più golosi. La ricetta che vi propongo oggi è un’idea che avevo in mente già da tempo e che ho creato appositamente per mia cugina, ahimè intollerante alle uova. Passavo da lei un pomeriggio per un the e non potevo non presentarmi senza un pasticcino. L’esperimento sembra essere riuscito senza problemi, entrambe abbiamo molto apprezzato. Inoltre i muffin senza uova sono una ricetta vegan se si sostituisce il classico latte con una bevanda vegetale, ideale anche per eliminare qualche grasso dalla nostra dieta abitudinaria e sono un salva vita quando non si hanno uova in casa ma dobbiamo preparare un dolce al volo.
Ingredienti per 8 persone
- farina 00: 150 gr
- cacao amaro: 25 gr
- zucchero: 100 gr
- farina di cocco: 100 gr
- latte: 150 ml
- lievito per dolci: 1 bustina
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 79 per muffin
Preparazione
In una ciotola versiamo la quantità di farina e di cacao. Amalgamiamo bene. Se ci rendiamo conto che si sono creati dei grumi, possiamo setacciare il composto prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Una volta setacciato, aggiungiamo lo zucchero e poi la farina di cocco.

Ora possiamo aggiungere il latte, aiutiamoci con una frusta da cucina per creare un composto soffice ed omogeneo. Aggiungiamo la bustina di lievito per dolci.

A questo punto, prima di disporre l’impasto nei pirottini, possiamo preriscaldare il forno a 180°. Prendiamo lo stampo da muffin e disponiamo i pirottini riempiendoli di circa 2/3 del totale.

Cuociamo i nostri muffin a 170° per circa 15-20 minuti. Una volta cotti e lasciati freddare per un oretta almeno, cospargiamo con lo zucchero a velo.
Varianti
Questa ricetta è molto versatile, infatti come alternativa ai muffin senza uova al cacao e al profumo di cocco, possiamo preparare una ricetta classica senza cacao e cocco, dei classici muffin bianchi, profumati al limone aggiungendo semplicemente della scorsa di limone grattugiata all’impasto.