I muffin sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare, ottimi sia a colazione che per la merenda, e piacciono sia ai grandi che ai piccini! Tuttavia, i muffin possono trasformarsi anche in dolcetti prelibati per le feste, se per esempio li ricoprite con una vellutata glassa al cioccolato. In questa ricetta vedrete una versione allo yogurt! Tuttavia, se desiderate una versione ancora più leggera al posto dello yogurt potete inserire il latte nell’impasto aromatizzando con il limone! Il risultato non vi deluderà se amate il gusto fresco e acidulo del limone! La stessa cosa potete fare inserendo del cocco, insomma non c’è limite alla fantasia! Difatti, con i muffin ci si può sbizzarrire con vari gusti. I muffin dal cuore morbido saranno una delizia anche per i palati più esigenti.
Ingredienti per 3 persone
- Fecola di patate: 50 g
- Farina 00: 75 g
- Zucchero: 80 g
- Lievito per dolci: 1/2 bustina
- Uovo: 1
- Yogurt: 125 g
- Burro: 50 g
- Zucchero a velo: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 236 kcal/100 g
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° statico. Tagliate il burro a tocchetti

e mettete tutti gli ingredienti nel bimby: 40 sec./vel. 6

Inserite i pirottini in una teglia per muffin

e riempiteli con l’impasto fino a 2/3.

Infornate per circa 20 minuti (controllate la cottura infilzando uno stuzzicadenti, se esce asciutto i muffin sono pronti).

Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo!

Procedimento senza bimby
In una ciotola mescolate la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero. A parte mescolare l’uovo con lo yogurt e il burro fuso. Unire i due composti e amalgamarli. Inserire i pirottini nella teglia per muffin e riempire con l’impasto per 2/3. Procedere con la cottura.