fbpx

Muffin alla Nutella, golosità dal cuore morbido

Il muffin è un dolce simile a un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento.
muffin alla nutella
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Avete in programma la festa di compleanno dei vostri bambini e state cercando una valida alternativa alla classica torta? Fermatevi qui perché i nostri Muffin alla Nutella fanno al caso vostro! Il muffin è un dolce simile a un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. I muffin sono prodotti diffusi specialmente nel Regno Unito: alcune varietà, come i cornbread muffins, sono salate. >La ricetta è rapida, facile e i vostri bimbi l’ameranno. Noi li abbiamo fatti assaggiare ai nostri piccoli giudici di casa e vi assicuriamo che sono stati promossi a pieni voti, soprattutto grazie al loro dolce cuore morbido di Nutella.

Ingredienti per 12 persone

  • Burro: 140 g
  • Zucchero: 140 g
  • Nutella: 100 g
  • Farina 00: 240 g
  • Cacao in polvere: 30 g
  • Lievito per dolci: 6 g
  • Gocce di cioccolato: 100 g
  • Latte: 60 g
  • Uova: 3
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Totale: 45 minuti
  • Calorie: 422 Kcal/porzione

Preparazione

1

Versate in una tazza del burro, (togliete dal frigo qualche ora prima) poi spezzettate e mettete in una ciotola insieme allo zucchero.

2

Aiutandovi con le fruste elettriche riducete il tutto ad una crema morbida e liscia. Aggiungete quindi un uovo per volta e mescolate

3

A parte setacciate la farina con il cacao e il lievito e aggiungete il tutto agli altri ingredienti umidi.

4

Mescolate con una spatola, aggiungete il latte e mescolate.

5

In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.

6

Il vostro impasto è pronto, non vi rimane che prendere lo stampo per muffin (a noi ne sono venuti 15, in alternativa potete usare degli stampini da budino imburrati e infarinati), inserirvi i pirottini di carta e iniziare a ricoprire solo il fondo con un poco di impasto (potete fare questa operazione aiutandovi con un cucchiaio o con una sac à poche).

7

Per formare il cuore morbido, prendete la Nutella e adagiatene circa un cucchiaino sopra l’impasto in ciascun pirottino.

8

Ricoprite quindi con l’impasto rimasto e mettete in forno a 180° (statico) per circa 20’/25′

Varianti

Si possono preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, cetrioli, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote. Ci sono poi muffin che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone.

Curiosità

Abbiamo detto che questi Muffin possono essere una valida alternativa alla classica torta di compleanno. Niente più fette troppo grandi o troppo piccole, ognuno avrà un goloso dolcetto tutto per sé e si eviteranno i litigi che spesso nascono tra i bambini! Fate così: procuratevi un bel vassoio da portata (tondo o rettangolare non importa) e immaginate i vostri muffin come delle caselle da riempire con le lettere per formare la scritta che volete (ex. Buon compleanno/tanti auguri e il nome del festeggiato/a). Potete scrivere le lettere con la panna montata oppure ritagliarle nella pasta di zucchero che andrete a “incollare” sui muffin con una semplice soluzione di acqua e zucchero a velo. Completate con le candeline e godetevi la festa!