La moussaka è un piatto molto ricco originario delle zone balcaniche e medio-orientali. Ne esistono davvero moltissime varianti che si distinguono tra loro principalmente per il tipo di carne utilizzata e per le spezie. La ricetta di oggi è quella originale greca e si caratterizza da un abbondante strato di besciamella in superficie e da uno di patate sul fondo. Provatela e ve ne innamorerete! La preparazione si articola in vari passaggi, molto semplici, per poi assemblare il piatto finale. Per Preparare la besciamella seguite qui la nostra ricetta.
Ingredienti per 6 persone
- Carne trita mista: 500 g
- Pelati: 1 lattina
- Vino Bianco: 1/2 bicchiere
- Cipolla: 1
- Melanzane: 2
- Patate: 2
- Besciamella: q.b
- Origano fresco: q.b
- Cumino: q.b
- Preparazione: 30 minuti
- Calorie: 103 Kcal/porzione
Preparazione
Con una mandolina, affettate le melanzane dello spessore di circa mezzo centimetro

Grigliatele su una piastra rovente cosparsa di sale grosso per un paio di minuti, finché si saranno formate le caratteristiche righe.

Affettate anche le patate e saltatele in padella con un cucchiaio di olio, le foglioline di origano e abbondante pepe nero macinato. Unite anche 2 cucchiai di acqua e quando sarà assorbita spegnete il fuoco.

Dedichiamoci ora alla preparazione del sugo. Tritate molto finemente la cipolla e mettetela ad appassire con due cucchiai di olio.

Rosolatevi la carne trita, sfumate con il vino bianco

Aggiungete un pizzico di cumino e unite i pelati.

Aggiungete anche le foglie di origano. Lasciate cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa, aggiungendo se necessario un goccio di acqua. Regolate di sale.

Ora è il momento di assemblare il piatto utilizzando una pirofila adatta alla cottura in forno.

Disponete sul fondo le patate a fette e subito dopo metà delle melanzane grigliate.

Aggiungete il sugo

Spolverate con del grana grattugiato.

Coprire con le restanti melanzane e uno strato abbondante di besciamella. Completate con altro grana e infornate a 180°C per un’ora.

Ricordarsi di lasciarla intiepidire prima di servirla.