Lasagne con pesto e carote con la ricetta golosa

Le lasagne con pesto e carote sono un primo piatto veloce da preparare. Sarà sufficiente assemblare il tutto per un risultato strepitoso.
lasagne con pesto e carote
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Uno degli abbinamenti che preferisco è il pesto con le carote. Penserete che mi accontento di poco e forse è anche vero, ma questa ricetta delle lasagne con pesto e carote vi conquisterà. Perché? Come prima cosa si prepara al volo: niente besciamella e nessun’altra lunga preparazione. Aprite il frigorifero, tirate fuori gli ingredienti e assemblate. Proprio così. Secondo perché è davvero golosa e filante e scoprirete come. Forse per alcuni di voi sarà un sacrilegio, ma so che tante donne fanno la spola tra casa, ufficio e attività varie dei figli e quando arrivano a casa devono anche inventare qualcosa da portare in tavola. Sapete che noi di BurroFuso vogliamo offrirvi ricette alla portata di tutti e ideali per queste situazioni di emergenza. Perciò eccomi con la ricetta più veloce del web! Provate anche la ricetta delle lasagne al pesto. Se queste stuzzicano la vostra fantasia, vi piaceranno sicuramente!

Ingredienti per 2 persone

  • Pasta rettangolari per lasagne: 6
  • Carote: 2
  • Pesto: 1 confezione
  • Ricotta: 250 g
  • Sottilette: 3
  • Latte: q.b.
  • Formaggio grattugiato per completare: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 530 kcal/100 g

Preparazione

1

Come prima cosa prendete la ricotta e trasferitela in una terrina. Mescolatela velocemente per ammorbidirla. Aggiungete poi due cucchiai abbondanti di pesto e mescolate. Se dovesse risultare troppo compatto (dipende tutto dalla ricotta), aggiungete un goccio di latte. Dovrete ottenere una consistenza cremosa. A piacere potete aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato (grana o pecorino).

2

Pulite ora le carote e con una grattugia a fori grossi grattugiatele.

3

A questo punto il grosso del lavoro è fatto. Non dovrete fare altro che comporre le vostre lasagne alternando i vari ingredienti.

4

Disponete un velo di crema di ricotta e pesto sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Disponete i fogli di pasta secca per lasagne (anche quella del banco frigo andrà benissimo), stendete un terzo di crema di ricotta, cospargete con un terzo delle carote e terminate lo strato con pezzetti di sottiletta o altro formaggio filante. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti. Con le dosi indicate verranno tre strati.

5

Completate con qualche goccia di pesto qui è là e una grattugiata di grana.

6

Infornate a 180°C per 30 minuti. Servite calda.

Consigli

Se utilizzate la pasta secca per lasagne, vi consiglio di prepararle il giorno prima (o la mattina per la sera) in modo che la pasta abbia modo di ammorbidirsi prima grazie agli altri ingredienti.