L’Irish coffee può sembrare all’apparenza un semplice caffè corretto con il whisky e guarnito con panna montata, che ricorda nell’aspetto la famosissima e altrettanto celebre birra irlandese Guinness, ma è molto più di questo. Intanto ha origini piuttosto recenti ma controverse: due città irlandesi rivendicano infatti i natali di questo drink, Foynes e Shannon. In entrambi i casi, sarebbero stati i bar degli aeroporti delle città a ideare negli anni quaranta del novecento questa bevanda per riscaldare i passeggeri. Grazie all’articolo di un giornalista di San Francisco, la bevanda si diffuse poi rapidamente anche nella città californiana e da lì raggiunse la notorietà mondiale. La ricetta che vi propongo io è assolutamente originale ed è un cavallo di battaglia di mio marito. Quando lui viveva a Londra e lavorava in una tea house, aveva fra i clienti abituali un gentleman irlandese. Stufo di bere Irish Coffee a suo dire imperfetti, una volta l’irlandese andò al di là del bancone e insegnò a mio marito il “vero e originale” Irish Coffee, soprattutto svelandogli il segreto della perfetta stratificazione della panna. Procuratevi quindi un po’ di whisky rigorosamente irlandese, caffè, panna fresca e poco zucchero: non vi serve altro per gustare un sorso di Irlanda a casa vostra!
Ingredienti per 15 persone
- tazzine di caffè: 2
- tazzina di whisky: 1
- panna fresca: 100 ml
- zucchero: q.b
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura:
- Totale: 10 minuti
- Calorie: 88 Kcal/10 g
Preparazione
In un pentolino, versate la tazzina di whisky e lo zucchero che gradite (un paio di cucchiaini dovrebbero dolcificare a sufficienza per la maggior parte dei palati).

Aggiungete le due tazze di caffè ben caldo e accendete il fuoco.

Portate a bollore la miscela e poi versatela nel bicchiere, preferibilmente preriscaldato.

Versate la panna in uno shaker e iniziate ad agitarlo con un certo vigore. La panna dovrà rapprendersi e avere una buona densità ma non dovrà essere completamente montata. In mancanza di uno shaker, potete fare la stessa operazione agitando direttamente il cartoccio della panna.

Quando la panna avrà raggiunto la giusta consistenza, prendete un cucchiaino e appoggiatelo al bordo del bicchiere, tenendolo a filo del livello del caffè.

Con estrema lentezza, versate la panna a filo, in modo che cada prima sul cucchiaino e poi si stratifichi sul caffè, senza però mescolarsi con esso. Continuate a versare la panna delicatamente fino a raggiungere il bordo del bicchiere e servite subito.
