Preparare l’impasto per pizza in casa è piuttosto semplice ma spesso per pigrizia o per comodità preferiamo acquistare quello già pronto o farci recapitare la pizza direttamente a casa dal fattorino. Ecco quindi una ricetta semplice, senza lunghi tempi di lievitazione, per preparare un’ottimo impasto fatto in casa. Con questa ricetta potete anche preparare un ottimo calzone, oppure optare per la classica pizza margherita. Essendo un impasto semplice, potete utilizzarlo per moltissime ricetta, dalle piatto semplici alle più golose. Per una versione più salutare, sostituite metà dose di farina con quella integrale. Sono certa che il suo sapore rustico vi incanterà.
Ingredienti per 4 persone
- farina 00: 600 g
- acqua: 350 ml
- lievito: 1 cubetto
- olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- sale: 2 cucchiai
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura:
- Totale: 10 minuti
- Calorie: 100 kcal/porzione
Preparazione
Per comodità vi consiglio di utilizzare una planetaria, ma potete fare anche tutto a mano.
Mettete la farina e l’olio insieme.

Azionate la macchina con il gancio impastatore e versate a filo l’acqua tiepida in cui avrete precedentemente sciolto il lievito.

Lavorate finché l’impasto non si sarà incordato al gancio.

Prelevatelo con le mani, dategli la forma di un panetto e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.

Con questo impasto potete preparare pizze e calzoni di tutti i tipi. Per la cottura ci vorranno circa 15 minuti a 200°C.