Tutti voi avrete sentito parlare, almeno una volta, della salsa guacamole. Originaria del Messico, deve il suo nome all’ingrediente principale con cui è realizzata: l’avocado. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di tre soli ingredienti: avocado maturo, lime e sale. Con il passare del tempo però, si è diffusa in tutto il mondo ed è stata arricchita con pepe, pomodori, peperoncino o aglio a seconda delle zone e dei gusti. Se desiderate servire una cena a tema messicano, questa salsa di avocado non può mancare. Servitela con delle tortillas e dei nachos. Di fondamentale importanza per la riuscita della ricetta è il grado di maturazione dell’avocado. Dovrete essere infatti in grado di schiacciarlo con la forchetta, non va assolutamente frullato! L’avocado è maturo quando premendo leggermente con le dita sentirete la sua consistenza morbida. Se non fosse ancora maturo potete riporlo in un sacchetto di carta con una banana che lo aiuterà a maturare.
Ingredienti per 4 persone
- avocado: 1
- lime: 1
- pomodoro: 1
- peperoncino: 1
- sale: 1 pizzico
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura:
- Totale: 10 minuti
- Calorie: 157 kcal/100 g
Preparazione
Aprite l’avocado tagliandolo a metà con un coltello. Quando arrivate al nocciolo duro centrale, girategli attorno. Ruotate le due metà in verso opposto e vedrete che si dividerà.

Prelevate la polpa con un cucchiaio, trasferitela in una ciotola e irroratela subito con il succo di mezzo lime. L’avocado infatti, si ossida molto facilmente, perdendo il suo colore verde brillante.

Regolate di sale, aggiungete il peperoncino e il pomodoro tagliato a cubetti.
Mescolate bene e lasciatelo riposare un paio di ore in frigorifero prima di servirlo.
