I grissini nati in Piemonte intorno al 1600 sono ormai diffusi e conosciuto in tutto il mondo. In commercio ne troviamo tante varianti, sia per la tipologia di impasto, sia per il tipo di aromatizzazione. Sono ottimi per preparare sfiziosi antipasti o golosi stuzzichini. Avete mai pensato di prepararli in casa? Oggi vi faremo vedere come poter fare i grissini in modo semplice e veloce con pochi ingredienti. Nella ricette vi proporremo dei grissini fatti in casa con semi misti (semi di sesamo e di papavero) ma potete aromatizzarli come preferite utilizzando anche erbe aromatiche a vostro piacimento (origano, rosmarino, timo, ecc)
Ingredienti per 4 persone
- Farina 00: 300 g
- Semola di grano duro: 200 g
- Olio Evo: 5 cucchiai
- Lievito di birra: 10 g
- Sale: 10 g
- Semi misti: 1 cucchiaio
- Latte: spennellare
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 50 minuti
- Calorie: 412 Kcal/100 g
Preparazione
Mescolate in una terrina, o in planetaria, le due farine, aggiungete il lievito e l’acqua ed iniziate ad impastare. Unite il sale, l’olio e i semi misti (o le erbe se preferite). Continuate ad impastare fino ad avere un composto morbido e ben amalgamato.

Richiudete a palla e mettete l’impasto in un contenitore leggermente oleato, coprite e lasciate riposare fino al raddoppio.

Ci vorrà circa un’ora!

Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dopo averlo appiattito leggermente, richiudete su stesso formando un filoncino.

Dividete la pasta a metà ricavate da ciascun pezzo un rotolino lungo circa 40 cm.

Riducete ogni rotolino in 8 parti che taglierete ancora a metà per ottenere 32 grissini.

Fate rotolare sul piano ciascun pezzetto di pasta e allungarlo leggermente fino ad ottenere lo spessore che desiderate (i grissini più fini diventeranno più croccanti e friabili).

Via via che saranno pronti disponeteli su una teglia coperta con carta da forno, spennellarli con un poco di latte e copriteli a piacere con i semi di sesamo.

Fate cuocere i grissini in forno riscaldato alla massima temperatura (230°C) per circa 15 minuti fino a che diventeranno dorati.
Se dopo la cottura l’interno dei grissini dovesse risultare ancora un pò morbido, potete rimetterli in forno a 100°C con lo sportello leggermente aperto in modo da farli asciugare.