La frittata di zucchine al forno è uno dei miei secondi piatti estivi preferiti. È vero che occorre accendere il forno, a differenza della versione classica in padella della frittata di zucchine, ma il suo goloso ripieno a base di insalata, prosciutto e Philadelphia la rende ideale da gustare fredda. Potete anche utilizzare la robiola, oppure del formaggio a fette, aggiungendo salse a piacere, come la maionese o la salsa tartara. Solitamente la preparo come secondo piatto, o piatto unico accompagnato da un’insalata, ma mi è capitato anche di servirla durante l’apericena o le cene a buffet. Non dovrete fare altro che tagliarla a fette e fermarla con uno stuzzicadenti, magari aggiungendo anche un’oliva. Vi garantisco che andrà ruba!
Ingredienti per 2 persone
- uova: 3
- zucchina: 1
- chucchiaia di grana: 2
- sale e pepe: q.b
- prosciutto cotto: 100 g
- insalata: q.b
- philadelphia: 100 g
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 1 ora, 15 minuti
- Totale: 1 ora, 10 minuti
- Calorie: 261 kcal/porzione
Preparazione
Lavate la zucchina, rimuovete le estremità e grattugiatela con una grattugia a fori grossi.

Aggiungete le uova sgusciate, il grana un pizzico di sale e pepe a piacere.

Sbattete bene con una forchetta.

Rivestite una teglia rettangolare 39 x 25 cm circa (io l’ho creata con della carta forno fermata con qualche punto di spillatrice).

Cuocete in forno statico a 180°C per 15 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare prima di procedere alla farcitura.

Stendete un velo di philadelphia, quindi l’insalata e in ultimo il prosciutto. Arrotolate ben stretto aiutandovi con la carta forno, quindi trasferite in frigorifero per almeno 1 ora. Servite a fette.
