La focaccia in padella, come si può ben intuire dal titolo, non è altro che una focaccia ma cotta in padella. E’ una di quelle ricette super super veloci e pratiche da preparare quando si ha poco tempo per attendere i tempi di lievitazione, ma una voglia matta di una buona focaccia ripiena. In più è anche davvero troppo semplice da realizzare e sfido chiunque a metterla alla prova. Potete farcirla con ciò che più preferite: versione vegetariana, vegana, con salumi, formaggi, pesce e perché no osando e creando sapori particolari (come alla greca con feta, olive, cipolle e cetrioli a crudo). La mia è una versione light, con zucchine, provola e tacchino arrosto giusto per avere l’illusione di essere a dieta per la prova costume.
Ingredienti per 2 persone
- farina 00: 500 g
- olio di girasole: 2 cucchiai
- sale fino:10 g
- acqua: 200 ml
- tacchino arrosto: 200 g
- provola: 100 g
- zucchina: 1
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 35 minuti
- Calorie: 250 kcal/porzione
Preparazione
In una ciotola mescolare la farina col sale.

Aggiungere poi l’olio

E l’acqua mescolando con un cucchiaio di legno.

Rovesciare il tutto su un piano da lavoro e creare un panetto morbido ed elastico lavorandolo con le mani. Dividerlo in 4 panetti di ugual peso e stenderli fino allo spessore di ½ cm. Oliare una padella antiaderente, sistemare il primo panetto

Poi aggiungere sopra il tacchino, la provola e le zucchine alla julienne.

Chiudere col secondo disco premendo sui bordi e cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, girando a metà cottura la focaccia.
