La faraona, o gallina faraona, è un volatile di origine africana allevato in tutto il mondo come animale da cortile. Le sue carni, più scure di quelle del pollo, sono molto magre, saporite e tenere. Si prestano a numerose preparazioni nelle quali può sostituirlo egregiamente, anche perché viene esclusivamente allevata a terra e a pascolo. Quindi acquistandola sarete tranquilli di avere un prodotto di qualità e allevato in modo responsabile. E’ possibile cucinare la faraona intera al forno proprio come il pollo, ma oggi vi propongo la ricetta che si usa nella mia famiglia e che è diffusa nel basso Piemonte, che prevede la cottura della faraona in pezzi in casseruola. E’ una preparazione semplice ma molto saporita, che lascerà soddisfatta tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone
- Faraona a pezzi: 800 g
- Olio evo: 3 cucchiai
- Rosmarino: 1 rametto
- Timo: 1 rametto
- Aglio pulito: 1 spicchio
- Alloro: 1 foglia
- Sale: q.b.
- Pepe: q. b.
- Vino bianco secco: 1/2 bicchiere
- Brodo vegetale: q. b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 90 minuti
- Calorie: 564 kcal/porzione
Preparazione
Acquistate la faraona già pulita e tagliata a pezzi oppure fate eseguire questa operazione dal vostro macellaio. Lavate sotto l’acqua corrente la carne e asciugatela con carta da cucina.

Fate scaldare tre cucchiai d’olio EVO in una casseruola capiente e aggiungete la faraona in pezzi. Lasciate dorare la carne per circa dieci minuti a fuoco vivace, mescolando spesso.

Nel frattempo tritate rosmarino, timo e aglio. Cospargete con il trito la faraona, aggiungendo anche una foglia d’alloro e aggiustando di sale e pepe.

Dopo qualche minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Abbassate la fiamma (fuoco medio), aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere per circa 45 – 50 minuti.

Controllate di tanto in tanto la cottura, mescolate e se il fondo fosse troppo asciutto, aggiungete ancora altro brodo vegetale, ma senza esagerare perché la carne deve rosolare ma non bollire nel liquido.

Servite la faraona ben calda accompagnata da patate al forno.
Faraona: che tipo di carne è?
La faraona rientra nella famiglia delle carni bianche – nonostante la sua carne sia di colore scuro – così come il pollo e il tacchino a cui siamo più abituati. Il sapore è più deciso e consistente rispetto a pollo e tacchino, ed è da considerarsi una carne pregiata che in cottura sprigiona un profumo inconfondibile. La Faraona in molte città d’Italia è uno dei piatti tipici delle festività natalizie. La Faraona è anche perfetta per chi segue una dieta equilibrata, dal momento che è molto proteica e ha u basso contenuti di grassi.
Consigli e Varianti
Nella nostra ricetta è cucinata con le patate, ma anche la variante in umido con pomodori freschi tipo i datterini è ottima; oppure andate sui classici pomodori pelati. Inoltre se ve ne avanza, potete sfilacciare la carne e farne un bel condimento per una pasta. Un’altra variante molto gettonata, soprattutto a Natale, è la Faraona Ripiena, di cui vi parleremo in un’altra ricetta.