I fagottini hot dog in padella sono dei rustici molto particolari, vista l’assenza del forno e la cottura unicamente in padella. Contrariamente a quanto si possa pensare sono molto semplici e veloci da preparare, in pochissimo tempo avrete l’aperitivo pronto a casa vostra o una cenetta veloce senza soffrire troppo col caldo del forno. L’idea è quella di ricordare i famosi hot dog americani con la variante della cottura in padella e tempi dimezzatissimi vista la non attesa dei tempi di lievitazione dei classici panini per hot dog. Potete anche prepararli al mattino e consumarli la sera tenendoli ben chiusi, una volta freddi, in un sacchetto per alimenti.
Ingredienti per 4 persone
- Farina 00: 400 g
- Olio d'oliva: 5 cucchiai
- Sale fino: 2 cucchiaini
- Acqua: 250 ml
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 6 minuti
- Totale: 36 minuti
- Calorie: 206 kcal/porzione
Preparazione
In una ciotola mescolare la farina col sale.

Aggiungere poi l’olio di oliva,

l’acqua e mescolare con un cucchiaio di legno.

Raccogliere il tutto e versare su una spianatoia infarinata.

Impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico.

Dividere l’impasto ottenuto in 2 metà, stendere con un mattarello la prima allo spessore di 3 mm.

Con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere ricavare dei cerchi dalla sfoglia stesa precedentemente.

Poggiare sopra un pezzo di provola

e uno di wurstel.

Chiudere a mezzaluna e sigillare i bordi con i denti di una forchetta.

Scaldare una padella antiaderente e oliarla leggermente. Posizionare i fagottini nella padella, coprire con coperchio e far cuocere a fiamma medio-bassa per circa 3 minuti per lato.

Controllare sempre che non brucino.
Consigli e curiosità
I fagottini hot dog, come la maggior parte delle ricette, sono abbastanza versatili e potete scegliere voi l’accompagnamento e l’aggiunta di altri ingredienti all’interno. C’è la versione con: provola, wurstel e patatine; salsa di pomodoro, provola e wurstel; provola, wurstel e cipolle caramellate; provola, wurstel e peperoni. Potete accompagnare questi fagottini con varie salse come: ketchup, maionese, senape, mostarda.
Avete già provato a servirli con una glassa all’aceto balsamico? E con una insalata fresca? Sarà anche un pranzetto veloce e fresco per una gira fuori porta.