Per la farcitura di questa crostata integrale cercavo qualcosa di goloso e originale. Così mi è venuto in mente che in dispensa conservavo gelosamente un vasetto di marmellata di limoni. Il suo sapore asprigno, da solo, non è molto apprezzato a casa mia ecco quindi che mi è venuta l’idea di amalgamarlo alla Philadelphia. L’idea originale era quella di utilizzare il mascarpone, ma ho preferito stare un po’ più leggera. La crostata integrale è ottima per la colazione grazie alla presenza di un quantitativo maggiore di fibre. Il suo sapore rustico si sposa bene con tutti i tipi di marmellata, in particolare con quella ai frutti di bosco: provare per credere. Anche in questo caso ho optato per la pasta frolla senza burro, ma voi potete tranquillamente utilizzare la ricetta classica e sostituire la metà della farina 00 con la farina integrale.
Ingredienti per 8 persone
- farina 00: 100 gr
- farina integrale: 150 gr
- zucchero di canna: 125 gr
- bustina di lievito: 1
- acqua: 65 gr
- marmellata di limone: 200 gr
- Philadelphia: 200 g
- olio di semi: 70 g
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Totale: 50 minuti
- Calorie: 132 per 100 gr
Preparazione
Come prima cosa preparare la pasta frolla. Mescolate i due tipi di farina, lo zucchero e il lievito.

Aggiungete l’olio e l’acqua e iniziate a mescolare con un cucchiaio.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e dategli la forma di un panetto. Lasciatelo riposare avvolto da pellicola in frigorifero per almeno un’ora.

Stendetelo poi aiutandovi con un foglio di carta forno fino allo spessore di mezzo centimetro. Rifilate i bordi tendendo l’eccesso per le decorazioni e bucherellate il fondo.

Amalgamate il formaggio con la marmellata creando una crema. Farcite la crostata e completate decorando con la frolla in eccesso che avrete rimpastato. Cuocete a 180°C per 35 minuti.
