fbpx

Cornetti integrali per una colazione sana e ricca di nutrienti

Per una colazione sana, scoprite come preparare i cornetti integrali. Ottimi farciti con creme e marmellate, si possono anche congelare!
cornetti integrali
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

I cornetti integrali sono una gustosa variante dei classici cornetti di brioche preparati con la sola farina 00. In questo caso è presente sempre la classica farina e in più c’è l’aggiunta dell’integrale per apportare fibre e nutrienti importanti. Sono semplici e gustosi, potete scegliere tutte le vostre farciture preferite, dalla nutella, alle marmellate e alle creme di pistacchi o mandorle.

Ingredienti per 4 persone

  • Farina integrale: 200 g
  • Farina 00: 300 g
  • Zucchero semolato: 70 g
  • Olio di girasole: 35 ml
  • Latte: 180 ml
  • Lievito di birra fresco: 10 g
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 80 minuti
  • Calorie: 185 kcal/porzione

Preparazione

1

In una ciotola mescolare la farina 00 e la farina integrale.

2

Mescolare e aggiungere lo zucchero.

3

Aggiungere il lievito precedentemente sciolto nel latte.

4

Quindi unire l’olio di semi.

5

Raccogliere tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e versare poi il tutto su un piano infarinato lavorando con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo.

6

Posizionarlo nella ciotola precedentemente utilizzata per l’impasto, coprirlo con un panno asciutto e far lievitare per circa 3 ore, fino al completo raddoppio.

7

A lievitazione completata, versare tutto il panetto su un piano infarinato.

8

Con l’aiuto di un mattarello schiacciarlo e formare un disco di circa 1/2 cm di spessore.

9

Con un coltello a lama liscia dividere il disco prima in 4 parti,

10

poi in altre parti formando dei triangoli.

11

Prendere il primo triangolo, fare un taglio alla base e allungare leggermente la punta tirandola con le mani.

12

Arrotolare dalla base fino alla punta facendo sì che l’estremità della punta sia sotto la base del cornetto.

13

Procedere in questo modo fino ad ultimarli tutti, sistemarli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare 1 ora, sempre coperti con un panno pulito e asciutto.

14

Al termine della seconda lievitazione spennellare la superficie di ciascun cornetto con poco latte, aiutandovi con un pennello da cucina. Infornare poi in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, dovranno essere ben dorati in superficie. Far raffreddare su un piano asciutto coperti da un canovaccio.

15

Far raffreddare completamente prima di tagliarli e farcirli.

Curiosità:

E’ possibile spennellate la superficie dei cornetti con latte e tuorlo d’uovo sbattuti o aggiungere anche zucchero di canna e codette di zucchero. In questa ricetta i cornetti sono stati farciti dopo la cottura, voi potete scegliere di farcirli prima aggiungendo marmellate o creme prima di arrotolarli e alla base del cornetto.

E’ possibile anche congelare i cornetti e cuocerli successivamente. Basterà congelarli su una teglia con carta forno ben distanziati e poi versarli in buste per alimenti. Tirarli fuori la notte, lasciarli lievitare su una teglia e cuocerli al mattino.