fbpx

Chimichanga: il Messico a tavola, con semplicità

I chimichanga sono delle tortillas farcite con formaggio e pollo sfilacciato. Fritte o cotte al forno sono ottime con la salsa messicana.
chimichanga
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

I chimichanga, “pacchettini” di tortilla ripieni, qui da noi sono poco noti e sicuramente, quando li proporrete a casa, vi troverete di fronte sguardi perplessi, ma non preoccupatevi: la perplessità lascerà posto alla soddisfazione, dopo il primo morso. Questi fagottini ripieni infatti sono gustosissimi e soddisferanno il palato di tutta la famiglia. L’origine di questo piatto è piuttosto recente ed è in realtà non messicana, ma statunitense: si racconta che nel 1922 una cuoca di Tucson, in Arizona, facesse cadere dell’impasto per il burrito in una padella piena d’olio e, per il disappunto, esclamasse in spagnolo un’imprecazione che somiglia alla parola “chimichanga”, che poi è rimasta a battezzare il piatto. Esistono poi altre versioni sulla nascita dei chimichanga, variamente collocate fra sud degli Stati Uniti e Messico, ma sicuramente si sono diffusi a partire dagli anni 50 del novecento. Numerosissime sono le varianti di questo fagottino di tortilla ripieno, che andrebbe tradizionalmente fritto, ma noi ve lo proponiamo in una versione più leggera, cotto al forno e ripieno di pollo e formaggio. E’ una ricetta veloce e può anche diventare del riciclo, perché potete tranquillamente usare degli avanzi di pollo già cotto per realizzarla.

Ingredienti per 4 persone

  • Petto di pollo: 600 g
  • Formaggio Emmentaler: 100 g
  • Spezie messicane: 2 cucchiaini
  • Tortillas di mais: 1 confezione
  • Olio evo: 1 cucchiaio
  • Sale: q.b.
  • Burro: q.b.
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 244 kcal/100 g

Preparazione

1

Riscaldate il forno a 180°C.

2

Per prima cosa cuocete il petto di pollo: se è a fette, cuocetelo in padella con un cucchiaio di olio EVO, finché non sarà ben dorato. Se è un petto intero, lessatelo in acqua bollente salata per una ventina di minuti.

3

Mentre il pollo cuoce, grattugiate il formaggio e conditelo con le spezie messicane (o il cumino e il peperoncino).

4

Quando il pollo è cotto, lasciatelo raffreddare, poi sfilacciatelo con le mani e unitelo al formaggio speziato. Mescolate bene.

5

Scaldate le tortillas secondo le indicazioni sulla confezione. Mettete un paio di cucchiai di ripieno al centro di una tortilla

6

e piegate i due lati a destra e sinistra sul ripieno.

7

Poi piegate anche sopra e sotto. Girate il chimichanga in modo che la chiusura resti sotto e disponetelo su una teglia coperta da carta da forno. Proseguite così fino ad esaurimento del ripieno.

8

Fate sciogliere il burro e spennellate i chimichanga col burro fuso.

9

Cuoceteli in forno caldo per una decina di minuti, finchè ben dorati. Serviteli con salsa messicana e insalata verde, per un vero pasto Tex – Mex!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *