Il giorno di Pasqua potrete presentare sulla vostra tavola questa deliziosa campana pasquale che realizzerete davvero in poco tempo.
Lo yogurt rende questa torta morbida e profumata, potrete scegliere il gusto che preferite e glassare il dolce anche con del cioccolato. Il vasetto dello yogurt è usato anche per dosare gli ingredienti.
Procedimento
In una ciotola lavorate con le fruste, e a mano, le uova, l’olio, il latte e lo yogurt. Poi addizionate le farine miscelate al lievito e il pizzico di sale.
Versate il tutto in uno stampo a campana e infornate a 180°C, in modalità statica, per evitare la formazione di bolle d’aria, per circa 40 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua, regolatevi per ottenere un composto fluido. Se la glassa vi sembrerà troppo dura potrete aggiungere altra acqua, sempre poco per volta, se invece risulta eccessivamente fluida allora addizionate altro zucchero a velo. Glassate il dolce e guarnite con i confettini colorati a piacere.
Ingredienti
3 uova
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
1 vasetto di zucchero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola
½ vasetto scarso di olio di semi
½ vasetto scarso di latte
Una bustina di lievito
Un pizzico di sale
Per la glassa
125 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai da cucina di acqua fredda
Confettini colorati per decorare