La ricetta di oggi è una vera e propria golosità. Rimarrete stupiti da questi biscotti senza burro, dalla loro bontà e dalla loro fragranza. Lo stupore sarà ancora più grande quando scoprirete che oltre ad essere senza burro, sono anche senza uova. L’impasto, simile a quello della pasta frolla senza burro, è aromatizzato con succo e scorza di limone e arricchito dalla farina di cocco. Questi biscotti senza burro sono ottimi per la merenda, la colazione o inzuppati nel te delle cinque. Andranno letteralmente a ruba e voi vi divertirete moltissimo a prepararli, anche con i più piccoli, perché sono semplici e veloci. Pochi ingredienti, senza burro e senza uova: cosa volete di più?
Ingredienti per 7 persone
- farina 00: 200 gr
- succo di limone: 60 ml
- farina di mais: 20 gr
- scorza di limone: 1
- farina di cocco: 30 gr
- zucchero: 80 gr
- olio di semi: 70 gr
- lievito per dolci: 1 cucchiaino
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 12 minuti
- Totale: 27 minuti
- Calorie: 380 per 100 gr
Preparazione
Come prima cosa sciogliete lo zucchero nel succo di limone. Aggiungete anche la scorza.

Aggiungete ora l’olio e create un’emulsione.

Versate ora la farina 00, quella di mais e quella di cocco e il lievito. Mescolate dapprima con un cucchiaio, quindi trasferite su un piano di lavoro e impastate velocemente.

Dategli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare un’ora in frigorifero o mezz’ora in freezer.

Trascorso il tempo di riposo prelevate dei pezzetti di impasto grandi circa come delle mandorle.

Dategli una forma tondeggiante e passatele nello zucchero a velo.

Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 12-15 minuti. Quando li sfornate saranno ancora morbidi: è normale, non prolungate la cottura oltre i 15 minuti o seccheranno troppo.
