I bignè salati sono una ricetta base della pasticceria. Questo impasto ha un gusto abbastanza neutro e si presta bene sia a farciture dolci e sia salate. Nel nostro caso, con una farcitura salata, saranno perfetti per feste e buffet. Si possono preparare in abbondanza il giorno precedente, chiuderli in un sacchetto per alimenti e farcire il giorno successivo.
Ingredienti per 4 persone
- Acqua: 250 ml
- Farina 00: 250 g
- Margarina: 155 g
- Sale fino: 5 g
- Uova medie: 7
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 70 minuti
- Calorie: 390 kcal/100 g
Preparazione
Versare, in un pentolino dai bordi alti, l’acqua e aggiungere il sale

E la margarina.

Mescolando con un cucchiaio di legno far sciogliere il tutto a fiamma media e non appena arriverà a bollore, aggiungere la farina tutta in un colpo.

Allontanare dalla fiamma mescolando vigorosamente col cucchiaio di legno fino a formare una palla di impasto.

Riposizionare la pentola su fiamma bassa e girare continuamente col cucchiaio per 1 minuto. Versare tutto l’impasto in una ciotola e allargarlo lungo le pareti aiutandovi con una spatola.

Ricompattare subito dopo l’impasto e ripetere la stessa operazione sopra elencata fino a far freddare sia l’impasto sia la ciotola.
Versare l’impasto freddo nella ciotola della planetaria, azionarla a velocità minima con frusta K e mentre sarà in funzione, aggiungere 1 uovo alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il precedente non sia stato completamente assorbito.

La consistenza finale dovrà essere simile ad una crema pasticcera densa. Versare il tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle su una teglia rivestita con carta forno.

Cuocere le ciambelle in forno già caldo a 200°C per 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 180°C senza mai aprire il forno e proseguire la cottura di altri 30 minuti.
Estrarre gli choux dal forno e far raffreddare su una griglia. Quando saranno completamente freddi farcire con petto di tacchino a fette, insalata e pomodorini a fettine.

Consigli e Varianti
Ecco alcuni accorgimenti per una buona riuscita della ricetta:
- mai aprire il forno durante la cottura, gli choux si sgonfieranno e non sarà più possibile recuperarli;
- potete scegliere il diametro e dimensione della bocchetta con cui dare la forma, più sarà grande più saranno grandi gli choux dopo la cottura;
- il numero di uova sarà sempre indicativo, dovete regolarvi voi man mano aggiungendo 1 uovo dopo che il precedente è stato assorbito. La consistenza dovrà essere quella di una crema pasticcera densa;
- potete scegliere se usare burro o margarina il risultato non cambierà
Divertitevi ad osare con le farciture, tra le più golose troviamo: crema all’avocado e salmone; cocktail di gamberetti e insalata; maionese e salumi.