fbpx

Besciamella senza burro, trucchi e consigli

La nostra ricetta per preparare la famosissima salsa besciamella nella versione senza burro.
besciamella senza burro
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Preparare la besciamella in casa è facile e veloce, preparare la besciamella senza burro ancora di più. Ideale se volete alleggerire un poco questa preparazione, questa ricetta vi salverà anche se rimarrete senza burro proprio sul più bello. Il risultato è identico al tradizionale, non noterete differenze significative anche perché burro e farina hanno la sola funzione di creare una base addensante per il latte, il cosiddetto roux. Ci sono ricette che non prevedono nemmeno l’aggiunta di grassi, solo latte e farina. Insomma, ci siamo molto allontanati dalla ricetta originale e a molti questo non farà piacere, ma fa parte di una sorta di evoluzione culinaria che contagia, prima o poi, tutti, vuoi per il diffondersi del problema delle intolleranze, vuoi perché a chi piace cucinare piace anche sperimentare. Nel caso di intolleranze al lattosio, come alternativa al latte è possibile utilizzare una bevanda vegetale, tipo quella di soia, di riso, di avena prestando però attenzione che non contenga zuccheri aggiunti o aromi vari.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cucchiaio di Olio: 1 cucchiaio
  • 1 cucchiaio di Farina 00: 1 cucchiaio
  • Latte: 200 ml
  • Sale: 1 pizzico
  • Noce moscata: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 190 kcal/100 g

Preparazione

1

Come per la ricetta tradizionale della besciamella è necessario preparare un roux, vale a dire una base costituita da un grasso, nel nostro caso l’olio, e la farina. In una pentola dal fondo spesso, mettete l’olio e fatelo scaldare leggermente.

2

Aggiungete poi la farina.

3

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà creato un composto omogeneo. Lasciatelo cuocere, mescolando spesso, finché sarà diventato color nocciola.

4

A questo punto non vi resta che aggiungere il latte a filo, a temperatura ambiente. Infatti, contrariamente a quanto si pensi, non è necessario portarlo a bollore per preparare la besciamella. Iniziate ora a mescolare con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

5

Aggiungete il sale e lasciatela cuocere finché si sarà addensata, mescolando spesso. Ci vorranno circa 10-15 minuti e non temete se si formeranno dei grumi, potete frullare tutto con il mixer ad immersione. In ultimo aggiungete anche la noce moscata e la vostra besciamella senza burro è pronta.