fbpx

Bayles, ricetta crema di whisky

Il Bayles è la crema al whisky per eccellenza. Amata anche da coloro che non gradiscono gli alcolici, è ideale come fine pasto o come regalo gastronomico
bayles
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Se avete assaggiato almeno una volta il Bayles, magari con un cubetto di ghiaccio, non resisterete alla tentazione di provare questa ricetta. Il Baileys o Bayles come lo chiamano i più, è una crema di whisky aromatizzata al caffè che si è soliti consumare a fine pasto o con gli amici. Grazie alla sua dolcezza, è amata anche da coloro che non impazziscono per gli alcolici. Inoltre è possibile aromatizzarla come più vi piace: vaniglia, cioccolato o, come abbiamo fatto noi, caffè, così da ricrearla il più simile possibile all’originale. L’originale viene prodotto in Irlanda, utilizzando per l’80% materie prime del territorio, come la crema di latte e il whisky, che poi sono i due ingredienti fondamentali. Vengono poi aggiunti cacao, vaniglia, caramello e zucchero per conferirgli il classico sapore. Ho preparato il Bayles come regalo gastronomico natalizio per gli amici, certa di fare cosa gradita. Volendo potete regalarlo insieme ad una coppia di bicchierini, magari presentato su un piccolo vassoio. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti per 8 persone

  • Latte intero: 300 ml
  • Zucchero: 200 g
  • Alcool puro a 95°: 70 ml
  • Tazzina di Caffè ristretto: 1
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Totale: 10 minuti
  • Calorie: 129 kcal/bicchierino

Preparazione

1

I passaggi sono pochi e semplici e il risultato garantito. In un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero.

2

Aggiungete a filo la panna.

3

Quindi versate il latte.

4

A questo punto potete scegliere se aggiungere una tazzina di caffè ristretto oppure il caffè solubile, a mio parere migliore perché il gusto rimane più persistente.

5

Scaldate il tutto fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Non portatelo a bollore, non è necessario. Fatto ciò toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

6

Aggiungete poi l’alcool puro e il whisky, mescolate e imbottigliate.

7

Conservatelo in freezer fino al momento di servirlo.

Potete decidere di regalare questa deliziosa crema di whisky con una di Limoncello, sempre molto apprezzato soprattutto se fatto in casa con la nostra ricetta.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *