Un piatto estivo veloce e gustoso, le barchette di zucchine ripiene piaceranno a tutti. Il tempo a disposizione da dedicare alla cucina è ormai pochissimo, per questo oggi vi voglio proporre delle barchette di zucchine ripiene con cotto e scamorza facili da preparare e avrete bisogno solo di 10 minuti! Saranno un vero successo. Se invece avete a disposizione più tempo da dedicare alla cucina, provate le zucchine ripiene al forno.
Come preparare le barchette di zucchine
Spuntiamo una zucchina e la tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Cuociamo per 5 minuti in microonde alla massima potenza (750W) coprendo con pellicola trasparente. Ricordate di utilizzare sempre contenitori e pellicola adatti al microonde.
Lasciamo intiepidire le zucchine e poi con uno scavino mettiamo la polpa da parte.
Prepariamo il nostro ripieno aggiungendo al pangrattato la polpa delle zucchine, il cotto tritato, la scamorza grattugiata, il grana e un po’ d’olio. Sale e pepe a piacere.
Farciamo le barchette con il composto ottenuto e le disponiamo su una pirofila imburrata. Aggiungiamo le carote a fettine e il rosmarino. Cuociamo ancora alla massima potenza per 2 minuti e poi 1 minuto in modalità grill.
Ingredienti:
- 1 zucchina
- prosciutto cotto
- scamorza affumicata
- 2 cucchiai di grana
- 4 fette di pancarrè sbriciolato
- rosmarino
- 1 carota