Il pesto alla trapanese è una ricetta tipica della Sicilia occidentale- Ha origini antiche e nasce dai porti trapanesi, dove infatti si fermavano le navi provenienti da Genova: i marinai fecero conoscere il pesto genovese agli abitanti del luogo, i quali modificarono la ricetta con l’aggiunta di ingredienti tipici del posto, quali le mandorle, l’aglio rosso e dei pomodori.
Ha un sapore molto aromatico: la tradizione di questa ricetta tramanda l’utilizzo del mortaio per pestare gli ingredienti, ma per velocizzare, possiamo utilizzare il mixer. Questa salsa è ottima sia sulla pasta, sia calda che fredda, che sulle bruschette come utilizzato da noi in questo caso.
Procedimento:
1Mettiamo sul fuoco un pentolino di acqua, laviamo i pomodori e li versiamo nella pentola appena l’acqua inizia a bollire, sbollentiamo i pomodori per qualche minuto,
2scoliamo i pomodori, li lasciamo raffreddare un po’ e togliamo la buccia.
3Li posizioniamo all’interno del mixer, aggiungiamo il basilico,
4le mandorle, l’aglio e frulliamo il tutto per qualche minuto.
5Una volta che il composto sarà diventato abbastanza omogeneo, uniamo il pecorino, aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo un filo di olio, amalgamiamo ancora bene il tutto, et voila, il nostro pesto è pronto!
6In questo caso lo abbiamo utilizzato sulle bruschette, che vi consigliamo di provare, il pesto alla trapanese è squisito anche con la pasta, preferibilmente utilizzate degli spaghetti.