Il cous cous con verdure è un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale. Questo cereale è costituito da agglomerati, ovvero chicchi molto piccoli – molto simili a dei granelli – di semola. Utilizzato in varie preparazioni, il cous cous viene anche mangiato in sostituzione del classico pane presente sulle tavole italiane.
È ottimo non solo come primo piatto completo, ideale da gustare freddo come se fosse un’insalata di riso, ma anche come accompagnamento a piatti stufati di carne, pesce o verdure. È possibile aromatizzare e arricchire il cous cous con spazie e ingredienti a piacere: curry, curcuma, cardamomo, paprika ma anche olive, capperi e molto altro.
1Come prima cosa tagliate a dadini le carote, la melanzana e le zucchine. Trasferitele in padella con l’olio e i pomodorini tagliati in quattro.
2Cuocete finché saranno tenere, quindi aggiungete il mais e lasciate insaporire.
3Mettete il cous cous in una ciotola con il burro e una presa di sale. A parte portate a bollore l’acqua, quindi versatela sopra. Coprite con un piatto e lasciate rinvenire per 10 minuti.
4Sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo alle verdure, insieme al pesto e al formaggio tagliato a dadini.
Completate con le uova a tocchetti.