Torta due ingredienti con cioccolato all’arancia

Avete mai provato la velocissima torta con due ingredienti al cioccolato? Si tratta di una squisita torta senza latte, burro, farina e lievito che preparerete in un lampo. Un dolce per veri amanti del cioccolato e anche per chi non va molto d’accordo con l’arte della pasticceria. Con la nostra semplice ricetta, il risultato è […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 8 persone
  • Calorie: 371 Kcal/porzione
  • Ingredienti

  • Cioccolato fondente all'arancia: 165 g
  • Uova: 3

Avete mai provato la velocissima torta con due ingredienti al cioccolato? Si tratta di una squisita torta senza latte, burro, farina e lievito che preparerete in un lampo. Un dolce per veri amanti del cioccolato e anche per chi non va molto d’accordo con l’arte della pasticceria. Con la nostra semplice ricetta, il risultato è garantito!

Procedimento

1 Fate a pezzetti il cioccolato

torta-due-ingredienti-cioccolato (4)

2Separate i tuorli dagli albumi, mettete questi ultimi in un recipiente in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, fino al momento dell’utilizzo.

torta-due-ingredienti-cioccolato (8)

torta-due-ingredienti-cioccolato (6)

3Scioglietelo a bagnomaria poi, quando si sarà leggermente raffreddato, incorporate un rosso d’uovo per volta mescolando con una spatola.

torta-due-ingredienti-cioccolato (7)

torta-due-ingredienti-cioccolato (9)

4Dovete ottenere un composto liscio e lucido. Ora prendere gli albumi dal frigorifero e montateli a neve fermissima con uno sbattitore elettrico (questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della torta).

torta-due-ingredienti-cioccolato (10)

torta-due-ingredienti-cioccolato (11)

5Una volta pronti incorporateli poco per volta al composto di cioccolato. Aiutatevi con una spatola avendo cura di fare movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

torta-due-ingredienti-cioccolato (1)

torta-due-ingredienti-cioccolato (3)

Foderate con carta forno uno stampo a cerniera da 20/22 cm, versateci l’impasto della vostra torta e infornate a 170° (ventilato) per 30’/40′ (fate sempre la prova dello stecchino). Lasciate quindi raffreddare la torta e servitela a fette o a piccoli quadretti da gustare come fossero cioccolatini.

Curiosità

Potete preparare questa torta con il vostro cioccolato preferito, anche al latte andrà benissimo, oppure sbizzarritevi con le tante qualità aromatizzate che trovate in commercio (peperoncino, caffè, fleur de sel, pistacchio, zenzero…). A voi la scelta!

2 thoughts on “Torta due ingredienti con cioccolato all’arancia”

  1. Salve, smi chiamo Maria. Il mio forno é statico ,la temperatura va cambiata o posso provare a infornare a 170°???? Grazie in anticipo

    1. Buongiorno Maria, se hai il forno statico porta la temperatura a 180°C lasciando invariato il tempo. Ti consiglio comunque di fare la famosa “prova stecchino”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *