Avreste mai pensato di poter preparare una buonissima torta senza latte, senza burro e senza uova? Se la risposta è no, allora non potete perdervi la facilissima ricetta della nostra torta all’acqua al sentore di limone. Un dolce così soffice e spumoso che vi conquisterà dal primo boccone.
Divertitevi a farla assaggiare ai vostri ospiti, nessuno crederà che l’ingrediente principale sia della semplicissima acqua, vogliamo scommettere?
Procedimento
1Mettete in un contenitore l’acqua con lo zucchero e mescolate con una frusta per un minuto circa.
2Aggiungete l’olio, il succo e la scorza di metà limone ed emulsionate ancora per un altro minuto.
3Prendete un’altra ciotola e metteteci la farina setacciata con il lievito e la buccia dell’altra metà del limone. Ora versate l’emulsione liquida nella farina, poco a poco, sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino dei grumi.
4Foderate con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm e infornate a 180° (statico) e cuocete per 70’/80′ circa (a 60′ fate la classica prova dello stecchino, pungendo il centro della torta, quando uscirà perfettamente asciutto il vostro dolce sarà pronto.
Se utilizzate uno stampo da 24 cm i tempi di cottura si riducono di circa 15′). Una volta che la torta si sarà completamente raffreddata, tiratela fuori dalla teglia, mettetela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Curiosità
La torta all’acqua, non avendo alcun ingrediente di origine animale, è un dolce vegan al 100%, che saprà però conquistare anche i palati più golosi, compresi quelli dei vostri bambini! Per un gusto più particolare e deciso provate con 70gr di olio di semi di mais e 20gr di olio extravergine di oliva.