Il tiramisù senza uova permette di fare assaggiare questo dolce anche agli intolleranti. A chi non piace il Tiramisù? E’ il dolce per eccellenza della tradizione italiana, forse anche il più personalizzato e con il maggior numero di varianti: c’è chi mette il liquore, chi lo fa con i biscotti secchi, chi con la ricotta.
E noi? Noi facciamo il Tiramisù senza Uova dedicato a tutti coloro che ne sono intolleranti o semplicemente vogliono limitarne il consumo. Soprattutto in estate infatti è sconsigliato consumare le uova crude. Quindi a meno che non siate esperti nel pastorizzare le uova, questa è la soluzione che fa per voi. Utilizzando sempre la panna montata come sostituta delle uova, è possibile preparare il tiramisù vegano.
Come preparare il tiramisù senza uova:
1Versate la panna in una ciotola.
2Iniziate a montarla con lo sbattitore fino a quando non sarà abbastanza compatta.
3A questo punto unite lo zucchero a velo e date un’ultima frullata per incorporarlo. Mi raccomando, mettete la velocità al minimo o farete nevicare nella vostra cucina
4A parte, in un’altra ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero semolato,
5fino ad ottenere una crema.
6Unite a questo composto quello con la panna e amalgamateli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
7A questo punto ci siamo quasi. Stendete sul fondo di una pirofila un velo di crema al mascarpone, quindi iniziate ad inzuppare i savoiardi nel caffè (se desiderate un sapore più delicato, allungatelo con un paio di cucchiai di acqua) e disponeteli, uno accanto all’altro.
8Coprite con metà dose di crema, quindi disponete un’altro strato di savoiardi inzuppati e infine la crema restante. Spolverate la superficie con il cacao amaro e lasciate qualche ora in frigorifero prima di servire.