La sbriciolata alle pesche è un dolce vegan, senza burro e uova, che si prepara in poco tempo. Morbida e friabile riempirà la vostra casa di un profumo dolce, di frutta e marmellata. Non lasciatevi scappare questa ricetta, vi tornerà utile per colazione o merenda.
Come preparare la sbriciolata alle pesche
1In una ciotola mescolare lo zucchero con l’acqua facendolo sciogliere bene.
2Aggiungere a filo l’olio di girasole e l’olio di oliva mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
3Aggiungere in ultimo la farina con il lievito.
4Raccogliere tutti gli ingredienti con il cucchiaio
5e versarli su una spianatoia infarinata.
6Impastare a mano per qualche minuto fino ad avere un panetto compatto.
7Avvolgere nella carta stagnola e far riposare 2 ore in frigo.
8Nel frattempo imburrare e infarinare leggermente uno stampo da crostata e tagliare a fette sottili le pesche sciroppate.
9Al termine del riposo in frigo staccare piccoli pezzi di impasto e posizionarli nella teglia fino a coprire fondo e laterali.
10Aggiungere uno strato di marmellata
11e sopra le pesche sciroppate a fettine.
12Staccare altri pezzetti di impasto e coprire tutta la superficie.
13Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 34-40 minuti. Far raffreddare, estrarla dallo stampo e spolverare la superficie con zucchero a velo.
Note:
La sbriciolata alle pesche è un dolce adatto a tutti gli intolleranti perché sprovvisto di uova, latte e burro. Ha una consistenza croccante in superficie e dal cuore morbido. E’ possibile anche realizzarla con una semplice frolla classica, nella versione con zucchero di canna o stevia per diabetici. Potete scegliere o meno di spolverare la superficie con zucchero a velo, il sapore in ambo i casi sarà eccezionale.
Non amate particolarmente le pesche? Scegliete un tipo di marmellata o frutta che stiano bene insieme come: marmellata ai frutti di bosco e more fresche, crema pasticcera con mele a fettine e granella di noci, marmellata di agrumi e mele a fettine.