Il salame di cioccolato è un dolce molto diffuso e apprezzato nella nostra tradizione culinaria. Originario del Portogallo, è un dolce facile da preparare e ottimo da proporre in tutte le festività. Lo chiamiamo salame perché la forma che comunemente gli viene data è quella proprio del salame. È forse uno dei dolci che le nostre mamme ci han messo a preparare da bambini, data la semplicità ed il gran divertimento di rompere i biscotti. Ecco che allora può essere una buona idea, tramandare la tradizione, e farci aiutare dai nostri piccoli.
La preparazione è semplice, avremo bisogno di cioccolato fuso, zucchero, uova e biscotti sbriciolati. Una volta impastato il tutto, senza grandi accorgimenti o tecniche, gli si dà la forma del salame. Lasciato raffreddare un paio d’ore è pronto per essere gustato. La versione classica è quella con il cioccolato fondente, ma ormai esistono diverse varianti.
Il salame di cioccolato bianco, è una variante chiara, più dolce, ideale per gli amanti di questo tipo di cioccolato. Il procedimento e gli altri ingredienti restano invariati.
Come preparare il salame di cioccolato bianco:
1In un pentolino lasciamo sciogliere a fiamma bassa il cioccolato bianco, e uniamo lo zucchero.
2Facciamo attenzione a non far scaldare troppo il cioccolato bianco, poiché avendo un punto di fusione rispetto agli altri tipi di cioccolato è facile bruciarlo o rovinarlo, ottenendo grumi.
In un’altra ciotola sbricioliamo grossolanamente con le mani i biscotti, e versiamo il cioccolato fuso.
3Uniamo le noci tritate, e l’uovo. Incorporiamo bene il tutto con un cucchiaio, e trasferiamo il composto su un foglio di carta da forno. In alternativa possiamo anche usare della pellicola o alluminio. Allunghiamo il composto, e arrotoliamo fino a formare un salame.
4Lasciamo intiepidire e poi mettiamo a raffreddare in frigo il salame per almeno un paio d’ore.
5Quando il salame si sarà raffreddato possiamo toglierlo dalla carta forno. Passiamo dello zucchero a velo sulla superficie per mimare l’aspetto del salame vero e proprio. Se vogliamo aumentare l’effetto, realizziamo con dello spago la classica legatura che caratterizza i salumi.
Serviamo tagliato a fette.
Curiosità:
Possiamo variare questa versione utilizzando delle nocciole, mandorle o pistacchi al posto delle noci, e coprire con delle scaglie di cocco.