Brigadeiro

I Brigadeiro sono un golosissimo e sfiziosissimo dolcetto tipico Brasiliano, idealizzato intorno al 1940, chiamato così in onore del “brigadeiro” Eduardo Gomes, uomo politico molto famoso all’epoca. La loro forma ricorda molto quella dei nostri tartufini al cioccolato, ma il gusto è addolcito dalla presenza del latte condensato, elemento quasi immancabile dei dolci Sud Americani. […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 560 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Latte condensato: 400 g
  • Cioccolato fondente: 150 g
  • Cioccolato al latte: 50 g
  • Burro: 10 g

I Brigadeiro sono un golosissimo e sfiziosissimo dolcetto tipico Brasiliano, idealizzato intorno al 1940, chiamato così in onore del “brigadeiro” Eduardo Gomes, uomo politico molto famoso all’epoca. La loro forma ricorda molto quella dei nostri tartufini al cioccolato, ma il gusto è addolcito dalla presenza del latte condensato, elemento quasi immancabile dei dolci Sud Americani. Queste squisite palline di cioccolato sono da considerarsi un’icona della cucina Brasiliana e li tutti ne vanno pazzi, una vera e propria mania, e infatti si possono trovare in altre due varianti: una al cocco (Beijinho) e l’altra alle arachidi (Cajuzinho). Sono una ricetta davvero facile, veloce, ma soprattutto gustosissima, poco indicata a chi vuole stare attento alla linea perché davvero in questo caso vale davvero la pena di dire che: “uno tira l’altro”.

Procedimento

1In una pentola antiaderente, precedentemente imburrata, aggiungiamo il latte condensato, la noce di burro e il cioccolato tagliato a pezzettoni (oppure per chi ama il gusto deciso, 2 cucchiai di cacao)

procedimento brigadeiro1

2Fate fondere tutti gli ingredienti a fuoco dolce mescolando spesso con una spatolina per amalgamare il tutto, fino a quando la crema non si addenserà e il composto sembrerà staccarsi dai bordi e dal fondo della pentola, ci vorrà più o meno 5 minuti

brigadeiro procedimento2

3Ora versate il composto in una terrina e fatelo riposare in frigorifero quando sarà freddo

procedimento brigadeiro3

4Trascorso il tempo necessario, estraete il composto dal frigo e formate con le mani della palline e fatele rotolare ciascuna nella decorazione che avete scelto (per esempio ora io ho usato delle semplicissime codeste di cioccolato, ma vanno benissimo codeste colorate, nocciole tritate, pistacchi o cacao)

procedimento brigadeiro4

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.