Ieri per la prima volta mi sono trovata alle prese con il pan di spagna. Nonostante mi sia stato detto più e più volte di non fare esperimenti quando devo essere certa della buona riuscita della ricetta, io ho osato.
Sono rimasta piacevolmente stupita dal risultato: soffice e leggero proprio come doveva essere. A discapito di quanto possano dirvi, è davvero semplicissimo da preparare, soprattutto se disponete di una planetaria.
Vediamo insieme come prepararlo!
Procedimento:
1Nella ciotola della planetaria mettete le uova intere sgusciate con un pizzico di sale e lo zucchero. Dividete a metà con un coltellino la bacca di vaniglia e prelevatene i semi.
2Uniteli alle uova e azionate a velocità media la planetaria con la frusta a filo montata. In alternativa potete utilizzare le fruste elettriche.
3Dopo 10 minuti il composto risulterà molto spumoso. Unite la farina e la fecola setacciata e a bassa velocità mescolate (potete farlo anche a mano).
4A questo punto non vi resta che versare l’impasto in una teglia del diametro di 25 centimetri rivestita di carta forno.
5Infornate a 180°C per 40 minuti, quindi lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di farcirlo.
1 comment on “Pan di spagna, ricetta base”