Un po’ di tempo fa feci colazione al bar e assaggiai questo dolce che mi colpì, così mi sono ripromisi che avrei provato a farlo, detto fatto le: ” nastrine di panbrioche con crema pasticcera“.
Procedimento
1Mettere nel boccale della planetaria le farine setacciate insieme al latte (a temperatura ambiente) e il lievito ed avviare la macchina, quindi aggiungere uno per volta le uova e un po’ per volta il burro (morbido) facendolo amalgamare bene. Versare lo zucchero pian piano e far incordare, poi il cucchiaio di olio, il miele, la buccia gratt. del limone e dell’arancia, il liquore e infine il sale, far incordare bene l’ impasto. Mettere a lievitare fino al raddoppio, (ovviamente si può fare tutto questo procedimento a mano).
2Nel frattempo preparare la crema: mettere nel bimby tutti gli ingredienti a 90°, vel 4 per 12′. Una volta addensata versare in una ciotola, aggiungere il burro e amalgamare bene, far raffreddare (coprire con pellicola a contatto). Ovviamente se sprovvisti di bimby si può fare tranquillamente a mano, mettendo il latte (tenendone un pochino da parte) la panna e la buccia grattug. del limone in un pentolino a fuoco lento; intanto sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la fecola, il liquore e il poco di latte messo da parte, ad ebollizione aggiungere il composto nel pentolino e mescolare velocemente con la frusta, fino a raddensamento della crema. Aggiungere infine il burro.
3Passato il tempo prendere l’impasto, tagliare la pasta e formare delle cordelle di circa 3o/35 cm lunghe e circa 1,5 cm di diametro.
Creare con le cordelle questa forma:
4A questo punto avrete formato le vostre nastrine …
Come si nota dalla foto creare con le dita delle cavità dove andrà la crema.
Quindi spennellare con il tuorlo d’uovo e il latte e riempire di crema…
5Lasciar lievitare per circa un’ora.
Rispennellare, cospargere la granella di zucchero e infornare a 170° per circa 20” (fino a colorazione).
Spolverare con zucchero a velo e…Buona colazione…aspetto i vostri commenti!!!