Non c’è niente che faccia più famiglia americana da telefilm che impegnarsi a preparare una bella teglia di muffin ai mirtilli, o blueberry muffins. Questi deliziosi dolcetti monoporzione, arricchiti dalla presenza dei gustosi frutti blu, sono una vera icona made in USA, quasi come la bandiera a stelle e strisce o la statua della libertà. Ogni famiglia ha la sua variante e la versione che vi propongo io, ribattezzata “to die for blueberry muffins”, che suona più o meno come “muffin ai mirtilli buoni da morire” mi è stata regalata proprio da un’amica che vive oltreoceano, in una fattoria del Kansas, con una numerosa (e golosa) famiglia.
La particolarità di questa ricetta è la presenza di un piacevolissimo crumble aromatizzato alla cannella che va sparso sopra ai muffin prima di infornarli. I dolcetti restano sofficissimi e golosi e il contrasto fra il sapore dei mirtilli e l’aroma di cannella vi conquisterà. D’altra parte, sono muffin ai mirtilli “buoni da morire”, no?
1Scaldate il forno a 200 gradi, ventilato. Rivestite uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta.
In una ciotola o nel mixer, mescolate tutti gli ingredienti secchi necessari per i muffin.
2In un recipiente graduato, mescolate con cura l’olio con l’uovo, sbattendo bene per creare un fluido abbastanza omogeneo. Aggiungete poi il latte.
3Aggiungete questa miscela di liquidi agli ingredienti secchi e impastate con il mixer fino ad avere un composto fluido.
4Aggiungete i mirtilli e mescolate ancora.
5Versate l’impasto negli stampini da muffin.
6Preparate ora il crumble: mescolate in una ciotola il burro con lo zucchero, la farina e la cannella, aiutandovi con una forchetta, fino ad avere un composto costituito da briciole.
7Spargete queste briciole a vostro gusto sulla superficie dei muffin.
8Infornate nel forno caldo per circa 20 – 25 minuti, finché non saranno ben cresciuti e ben dorati. Tenete d’occhio il forno, perché come sapete ognuno è differente.
Ciao, grazie per la dettagliata ricetta dettagliata. L’interno di un muffin può essere diverso e questo è quello che mi piace di più.